Vocal Holistic Coach
LA PAROLA E LA VOCE

“Pronto?”
“Ehi, c’è qualcosa che non va?”

Quante volte vi è capitata una situazione simile? Rispondete al telefono e in una frazione di secondo l’altra persona ha colto il vostro stato d’animo. Eppure non avete raccontato ancora nulla; anzi, vi eravate persino sforzati di apparire tranquilli per non far preoccupare il vostro caro.

Da dove è arrivata l’informazione? Che cosa ha permesso di trasmettere con tanta chiarezza come stavate?

Nessuno avanzerebbe dubbi nell’inserire le parole tra gli elementi fondamentali di uno scambio comunicativo. Ripensando all’era del cinema muto, inoltre, appare evidente quanto anche il linguaggio del corpo, la mimica e la gestualità giochino un ruolo importante.

Ma nella telefonata nessuno di questi due elementi è intervenuto. Allora, il terzo canale da prendere in considerazione è proprio il suono della voce, con l’intonazione, il ritmo e i ‘colori’ di cui si compone. In questo senso la voce diventa lo strumento più autentico e immediato per trasmettere all’esterno quello che c’è all’interno. A volte anche in maniera indipendente dalla volontà personale.

A questo punto, vi potreste chiedere quale elemento abbia maggiore importanza. Le ricerche condotte negli anni Ottanta da Albert Mehrabian, uno psicologo studioso del comportamento umano, possono fornirci la risposta; egli si è infatti occupato di definire con quale percentuale i 3 sistemi contribuiscano alla comunicazione. I risultati ottenuti possono apparire assolutamente sorprendenti. Il fatto che solo una piccolissima parte delle informazioni passi attraverso le parole può essere un ottimo spunto di riflessione.

Potreste allora provare a fare un esperimento la prossima volta che parlerete con qualcuno: portate l’attenzione sui movimenti e sul suono della voce, vostri e dell’interlocutore. Scoprirete come, al di là delle parole, si rivela il linguaggio dell’anima.


'Vocal Holistic Coach
LA PAROLA E LA VOCE' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

6 + 2 =

Scroll Up