Teatroterapia & Astrologia
ESPLORARE NUOVE FRONTIERE

L’esplorazione di nuove frontiere è un’idea che richiama alla nostra mente il rischio e la trasgressione, evocando qualcosa che, travalica limiti e confini prestabiliti.
Lo scenario immaginato potrebbe avere il seguente aspetto: al di qua di una linea di separazione ideale c’è l’area di sicurezza, la zona franca, dove ci si può muovere agilmente, guidati da un protocollo di comportamenti che regola i nostri passi, al di là, varcato il confine del territorio controllato, ci aspetta l’ignoto: una dimensione tutta da esplorare, dove regna l’azzardo e l’incertezza.

La possibilità di esplorare nuove frontiere si può associare anche al bisogno di superare un ostacolo che si contrappone tra noi e la meta a cui tendiamo, applicando tutte le nostre migliori risorse: quando superiamo i primi impedimenti e le resistenze presenti dentro e fuori di noi, ecco che possiamo avere una buona occasione per arricchire la nostra esperienza spingendoci oltre ed esplorando nuovi confini.

Se intendiamo raggiungere traguardi più stimolanti, dovremmo far ricorso al nostro coraggio interiore per evadere dal consueto trantran dell’esistenza quotidiana, che spesso ci induce a smorzare slanci e passioni, il richiamo dell’idea di progresso e di conquista ci rende abili a superare con intraprendenza e coraggio ogni tipo di ostacolo e barriera che possiamo incontrare lungo il percorso che ci porta a realizzare il nostro obiettivo.

La nostra vita merita l’attivazione di tutte le nostre energie per crescere e trovare nuovi sbocchi alla creatività, mettendo in conto anche di far ricorso a qualche azzardo, se non vogliamo restare imbrigliati nella rete di protezione, anche troppo fitta, di vincoli che ci siamo creati nel corso del tempo.

Il dinamismo, la sperimentazione e la trasgressione ci aiutano ad allargare lo sguardo, ad aumentare la nostra flessibilità, ad ampliare la nostra consapevolezza, e a sviluppare la nostra emancipazione diventando individui adulti e responsabili.
La flessibilità è una grande risorsa nell’ambito della vita di relazione, e la nostra esperienza affettiva ci impone una continua ricerca di mediazione con gli altri. Rimanendo fermi sulle nostre posizioni e contrapponendoci a quelle esterne con eccessiva fermezza, ci potremmo trovare in situazioni che ci vogliono aiutare a superare questa dinamica.

Fin quando non impariamo ad andare oltre alla nostra confort zone relazionale potremmo correre il rischio di dover accettare, per molto tempo della nostra vita, la compagnia di noi stessi come più importante esperienza relazionale
In molti casi è più utile seguire il principio dell’apertura e dell’espansione, spingendoci oltre il sentiero già tracciato, oltre tutto ciò che può rallentare il cammino, cercando con fiducia strade nuove ed esplorando ogni volta un po’ più di ignoto.
La Teatroterapia ci aiuta ad esplorare nuove frontiere riguardo alla relazione che abbiamo con il nostro corpo, e ci offre un percorso simile ad un bel nastro colorato che si srotola a mano a mano sotto i nostri occhi, rivelando parecchie sorprese sul nostro conto quando decidiamo di svoltare la nostra vita.


'Teatroterapia & Astrologia
ESPLORARE NUOVE FRONTIERE' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

sei − uno =

Scroll Up