Sport Holistic Coaching
PSOAS:
IL MUSCOLO DELL’ANIMA

Lo psoas è un muscolo profondo che si trova al di sotto della parete addominale, proprio nel centro del nostro corpo. Non è uno dei muscoli maggiormente citati e conosciuti ma riveste una notevole importanza, tanto che nelle antiche culture orientali era considerato il muscolo dell’anima. È importante che sia disteso e non contratto in modo da aiutarci a superare ansia e paure ed a mantenere una postura corretta. È fondamentale dal punto di vista anatomico ma anche da quello psicologico tanto che secondo Liz Koch, esperta di questo muscolo, da esso si sprigionano il nostro desiderio di sopravvivenza e la volontà di prosperare.

Ma dove è collocato esattamente e a cosa serve questo muscolo all’interno del corpo umano?
Lo psoas ha il compito di collegare le gambe alla colonna vertebrale; ci permette di mantenere l’equilibrio e sostiene la struttura ossea. Più nello specifico lo psoas origina dall’ultima vertebra toracica e dalle prime quattro vertebre lombari (T12-L1-L2-L3-L4), passa al di sotto del legamento inguinale, ed arrivato nella coscia va ad inserirsi nel piccolo trocantere del femore. E’ indubbiamente il più potente flessore dell’anca e la sua azione si svolge in tutte quelle attività quotidiane come il camminare, il correre o ad esempio il salire le scale.
La contrazione di questo muscolo determina la flessione, l’adduzione e la rotazione esterna della coscia e la flessione e l’inclinazione laterale del tronco. Mantiene altresì in equilibrio il bacino aumentando, con la sua contrazione, la lordosi lombare.

Per allungare lo psoas è necessario aumentare il più possibile la distanza tra l’origine e l’inserzione distale a muscolo rilassato. In questa operazione ci vengono in aiuto numerosi esercizi di yoga, pilates e stretching o l’intervento di un massaggiatore che conosca le tecniche di inibizione di questo muscolo profondo. Attraverso tali tecniche l’operatore andrà ad esercitare una corretta pressione sul muscolo aiutandolo a rilasciare la tensione e ad allungarsi e rilassarsi portando così beneficio alla nostra postura e alleviando magari un fastidioso dolore lombare.

Il corpo umano si fa ambasciatore della nostra anima, indirizzandoci a porre attenzione e a dare ascolto a tutti quei messaggi provenienti dal nostro io interiore. Corpo, mente ed emozioni sono costantemente in stretta relazione. Impariamo attraverso l’ascolto del corpo a dare consapevolezza al nostro mondo interiore così da migliorare non solo la nostra salute fisica ma anche e soprattutto la nostra crescita personale.


'Sport Holistic Coaching
PSOAS:
IL MUSCOLO DELL’ANIMA' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

14 + 1 =

Scroll Up