Pranoterapia Olistica
IL TIPO PSICOLOGICO ACQUA

LE TIPOLOGIE COSTITUZIONALI

Un medico di Medicina Tradizionale Cinese deve, ancor prima delle classiche analisi mediche, saper osservare il proprio paziente, nei gesti, nei dettagli, nel modo di muoversi e nella propria forma, l’odore che emana, il suono che emette la sua voce e così via. Questi dettagli possono dare molte informazioni sull’energia che si sta muovendo. All’interno di questa osservazione, il terapeuta potrà capire anche la tipologia a cui appartiene la persona stessa. La classificazione si muove all’interno dei cinque elementi (Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo) ed è uno strumento importante per capire la predisposizione e le peculiarità dell’individuo stesso.

La tipologia Acqua è una persona fusionale, quando è calma come uno stagno, rappresenta l’assoluta tranquillità, quando è canalizzata tende ad avere un movimento costante nella vita, di inerzia, come un fiume che scorre in un all’infinito simboleggia la pazienza dell’eternità, ma quando è in atto la “burrasca” queste persone esprimono una spinta a fondere tutto annullando qualsiasi forma, in questo modo la persona Acqua dà libero sfogo alla propria forza distruttrice.

L’Acqua, nella teoria dei 5 elementi, comprende questi aspetti della vita (scorrere), della morte (calma) e dell’eternità (moto infinito). Essa porta in sé il l’energia del  culmine del processo, (compimento e morte) e preannuncia il rinnovamento.

E’ quindi una forza si distruttiva ma finalizzata alla creatività.

Simbolicamente l’Acqua è il ponte tra la vita e la morte e tra la morte e la rinascita.

Il sognare ed il fantasticare (sognare ad occhi aperti) sono attività della personalità Acqua. Le costituzioni Acqua si vedono fin da bambini, e sono bimbi che si incantano, assorti nel proprio mondo. Gli occhi della persona Acqua sono occhi che ascoltano, sono persone raccolte e profonde. Le donne Acqua, nel primo giorno di mestruazioni hanno uno stato di languore simile allo stato che accompagna tutta la gravidanza. Costituzionalmente sono persone robuste, fertili, accentratrici, come l’ Acqua stessa hanno le forme più differenti, hanno carattere profondo, buona memoria, sono emotive, vulnerabili, tenaci, hanno spesso orecchie grandi, sono silenziose e solitamente non esplicitano ciò che fanno. Per una costituzione Acqua, è importante il rapporto di fiducia che stabilisce con gli altri, chi tradisce la sua fiducia sta recando una grave offesa; l’Acqua deve potersi abbandonare, deve poter abbassare gli argini. Quella dell’Acqua è una forza centripeta (attira verso di sé come il mulinello), sono quindi persone che attirano l’attenzione, silenziose, che ascoltano tanto, ma se l’individuo ha un’energia in squilibrio può trasformarsi in controllore e manipolatore; tendere a gestire gli altri o a tramare vendette. Portano sicuramente a termine i propri obiettivi, questo dà loro autorità (come nel ciclo dei 5 elementi l’Acqua dà la nascita e il compimento),questo è un atteggiamento dato dalla volontà. Quella volontà intesa come forza che spinge un organismo istante per istante a realizzare tutte le sue potenzialità.

In fitoterapia, la pianta che aiuta a sviluppare questa caratteristica è il ribes nigrum
che viene solitamente prescritto per problemi di tipo allergico (distinzione del sé). Il ribes è un frutto tipico usate nei problemi legati all’energia della Acqua, il suo colore scuro infatti ne simboleggia il profondo degli abissi.

Se è una fisiologia con un energia particolarmente Yang (calda) sarà una persona con spalle larghe, carattere autorevole e narici molto sviluppate, sono spesso persone insoddisfatte di sé, molto sensibili alla fama con difficoltà a correggere i propri errori, caratterizzate dalla potenza ed hanno la grandissima capacità di scegliere per se stessi i migliori collaboratori.

Le costituzioni Acqua YIN di contro sono tendenzialmente “ferme” nel senso che non si muovono mai, sanno tutto ma non sanno fare niente.


'Pranoterapia Olistica
IL TIPO PSICOLOGICO ACQUA' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

2 × 1 =

Scroll Up