Pranoterapia Olistica

0

Pranoterapia Olistica
LA FORZA DEL FEMMINILE

Il ciclo mestruale in Medicina Cinese è considerato il fulcro simbolico della fisiologia femminile lungo tutto il cammino di vita della donna matura, dal menarca (prima mestruazione) alla menopausa, rendendo manifesto il dinamismo e la natura profonda di questa essenza. Durante tutte le sue fasi mensili, ha luogo un vero e proprio viaggio interiore fatto…

0

Pranoterapia Olistica
CURA IL TUO CUORE AMANDOTI/PARTE 2.

Bloccare la percezione delle nostre emozioni è una forma di difesa del nostro inconscio alla sofferenza. Se abbiamo paura di provare un’emozione che possa causarci dolore o sofferenza, il Fegato (Ministro della Guerra), per proteggere il Cuore (Imperatore) da certe emozioni dolorose blocca il Diaframma che è l’accesso al “palazzo imperiale”, ovvero il torace. Ma…

0

Pranoterapia Olistica
CURA IL TUO CUORE AMANDOTI/PARTE 1.

Come già detto in un articolo precedente, all’interno del movimento Fuoco della Medicina tradizionale Cinese troviamo vari aspetti della fisiologia umana come il Cuore, l’Intestino Tenue, il Pericardio e il Triplice Riscaldatore (organo energetico non presente in medicina occidentale che rappresenta l’equilibrio tra i tre Fuochi, parte bassa, media e alta del tronco). In questo…

0

Pranoterapia Olistica
IL TIPO PSICOLOGICO METALLO

Il nostro viaggio all’interno delle costituzioni nella Medicina Cinese termina qui, con il quinto ed ultimo elemento. In verità il panorama costituzionale è molto più vario perché comprende anche i meridiani straordinari, i piani energetici e così via. Sicuramente in futuro approfondiremo l’argomento toccando anche questi aspetti. Quello dei cinque elementi rimane a mio parere…

0

Pranoterapia Olistica
IL TIPO PSICOLOGICO TERRA

Le persone con spiccata energia TERRA nella loro costituzione sono solitamente brevilinee, tarchiate, hanno il viso rotondo e sono robuste. Hanno unghie quadrate, labbra carnose, tendono ad ingrassare anche mangiando poco, sono generose ed hanno come caratteristica una forte capacità di adattamento. Le contraddistingue un forte senso della realtà (persone con i piedi per terra)…

0

Pranoterapia Olistica
IL TIPO PSICOLOGICO FUOCO

Eccoci arrivati al terzo capitolo del nostro viaggio all’interno delle costituzioni della Medicina Tradizionale Cinese Seguendo il ciclo dei cinque elementi, siamo partiti dalla parte più Yin, l’Acqua, che rappresenta l’inverno, abbiamo poi osservato il Legno, la primavera, ed ora ci troviamo nella posizione più Yang, l’estate, il Fuoco Appunto. Il Fuoco rappresenta l’apice dell’espressione,…

0

Pranoterapia Olistica
IL TIPO PSICOLOGICO LEGNO

Nello scorso articolo abbiamo parlato della costituzione Acqua, in questo secondo capitolo nel panorama delle Tipologie Costituzionali nella Medicina Tradizionale Cinese parliamo di quella che all’interno del ciclo dei 5 Elementi viene subito dopo: la costituzione Legno. Le persone di costituzione Legno sono gli empatici per eccellenza. Sentono la sofferenza altrui come se fosse loro…

0

Pranoterapia Olistica
IL TIPO PSICOLOGICO ACQUA

LE TIPOLOGIE COSTITUZIONALI Un medico di Medicina Tradizionale Cinese deve, ancor prima delle classiche analisi mediche, saper osservare il proprio paziente, nei gesti, nei dettagli, nel modo di muoversi e nella propria forma, l’odore che emana, il suono che emette la sua voce e così via. Questi dettagli possono dare molte informazioni sull’energia che si…

0

Pranoterapia Olistica
LA CINTURA ENERGETICA “DAI MAI”

Nella generazione dei meridiani energetici detti “Straordinari”, legati cioè alla costituzione profonda e che si formano al momento del concepimento avendo un ruolo fondamentale per la formazione sia fisica che energetica dell’individuo abbiamo il DAI MAI, in Italiano VASO CINTURA. Questo meridiano è l’unico con decorso orizzontale. Tutti gli altri, infatti, si muovono verticalmente rispetto…

0

Pranoterapia Olistica
L’ADDOME COME SIMBOLO
DEL BISOGNO DI PROTEZIONE

Il carattere Mu in cinese significa “raccogliere”, indica infatti che questi punti hanno la capacità e la caratteristica di reclutare precisi processi energetici all’interno di essi. I punti Mu (o Bo) del torace e dell’addome sono considerate delle centraline di “allarme” perché riflettono chiaramente la condizione energetica degli organi interni. A differenza dei punti Shu…

Scroll Up