previsioni astrologiche 2020 astrologia psicologica psicologia junghiana carl jung coaching counseling sesso amore soldi lavoro felicità

OROSCOPO PSICOLOGICO 2020
STELLOMETRO DALLA 6° ALLA 1° POSIZIONE

Allenati ad ascoltare i suggerimenti delle tue Stelle Interiori per il 2020 ! Scopri a quali RISORSE PERSONALI attingere per trasformare le OPPORTUNITÀ in FELICITÀ diventando protagonista attivo del tuo 2020. Imparando a riconoscere il significato della carta astrale che incarniamo, scopriamo i nostri talenti nascosti e ci regaliamo la possibilità di trasformare anche le sfide più grandi in opportunità di crescita. In questo modo possiamo accedere a stadi evolutivi superiori e diventare autenticamente ciò che siamo.

Ecco i 6 Tipi Psicologici che nel 2020 avranno la possibilità di agire in un contesto energetico facilitante e armonico:

SCOPRI COSA HANNO IN SERBO LE TUE STELLE INTERIORI PER IL 2020! 
SCRIVI UN WHATSAPP AL 333.8686860 INDICANDO IL CODICE “PROMO 2020”. 

TI OFFRIRÒ UN CONSULTO A UN CONTRIBUTO SPECIALE E, REGALANDONE UNO A CHI TI STA A CUORE, IL CONTRIBUTO DIVENTA ANCORA PIÙ SPECIALE!

 

LEONE 2020: 6° POSTO
STELLOMETRO ANNUALE: opportunità 50% – felicità 50%
STELLE INTERIORI FACILITANTI: Marte. STELLE INTERIORI SFIDANTI: Urano
MESI IN: Aprile, Agosto, Settembre MESI OUT: Marzo, Giungo, Luglio.
Caro tipo psicologico Leone, uno degli anni energeticamente più favorevoli si è appena concluso. Fino a dicembre del 2019 hai goduto del sostegno incondizionato del tuo Giove Interiore. Il tuo libero arbitrio è riuscito a sfruttare questo grande vantaggio competitivo? Come sai io non sono un astrologo ma un Coach e quindi non ho una visione deterministica dei cicli energetici. Certamente da un punto di vista teorico nel 2019 potresti aver fatto grandi sogni ma la loro realizzazione non cade mai dal Cielo, viene piuttosto costruita con fatica e sacrificio quotidiani solo dalla nostra volontà. Guardando io sempre prima il bicchiere mezzo pieno mi auguro di cuore che tu abbia fatto un uso sanamente egoistico dell’aiuto del Grande Zeus nell’anno appena conclusosi. Il 2020 si pone per te come il primo vero anno di gestione di un lungo ciclo sfidante del tuo Urano Interiore, che si concluderà solo nel 2025. Soprattutto se sei nato entro il 2 agosto il Gran Risvegliatore Prometeo busserà alla porta della tua coscienza per un motivo molto importante: accertarsi che tu ti stia “davvero” comportando da eroe/eroina. Eh sì perché, anche se tu sei nato per incarnare l’archetipo dell’Eroe, spesso ti “accomodi” negli agi di una vita (troppo) ordinaria, cosa che l’Architetto Divino non si aspetta proprio da te. Sapendo comunque, che non sei il solo a tentare di “sgusciare” fuori dal proprio percorso esistenziale, ogni tanto il Sé ci invia nella coscienza delle “sentinelle” che possano perlustrare il territorio, capire quale livello evolutivo abbiamo raggiunto e riferire le loro conclusioni al “Grande Capo”. Questo ciclo di Urano sfidante può essere semplicemente definito come uno dei più potenti “momenti della verità” della tua vita. Se tu stai “tradendo” la tua natura in uno o più ambiti della vita, è molto probabile che nei prossimi due anni proprio in quei contesti incontrerai degli eventi, anche dolorosi, che ti obbligheranno a toglierti la maschera e a guardarti per quello che davvero sei. Questo potrebbe essere una momento fortemente liberatorio e, dopo una fase di shock iniziale, potresti anche sentirti bene come non ti sei mai sentito e desideroso di iniziare una vita nuova il prima possibile, almeno nel settore dove hai accettato le richieste del tuo Eroe Interiore, non accontentandoti mai di nulla che non sia espressione chiara della tua volontà personale. Nel caso in cui, invece, investissi tutte le tue forze per lottare contro il cambiamento gli effetti collaterali della tua scelta, di cui potresti anche non avere consapevolezza per molto tempo, incomincerebbero a fare il loro corso. Il consiglio del tuo Coach è quello di evitare che questa seconda possibilità si manifesti e di accettare il prima possibile il fatto che la strada per un’evoluzione sana sia quella di diventare colui che la guida.

Il fatto che nello Stellometro tu abbia comunque una posizione centrale deriva dal fatto che, oltre alla sfida appena citata, non avrai altri “trabocchetti “Celesti” da monitorare. Inoltre, considerando la lentezza con cui Urano porta avanti la sua opera ristrutturante, l’effetto della sua azione a livello individuale è possibile solo con l’analisi del proprio Tema Natale. A livello teorico, sei destinato a ricevere maggiormente la sua azione se sei nato nel primi dieci giorni del mese Leone, ma i cicli di evoluzione Interiori non funzionano come un orologio svizzero e, soprattutto, non sono prevedibili in modo deterministico come alcuni vogliono ancora far credere. Ciò che conta è che tu sappia che ormai ti trovi certamente all’interno di questo lungo ciclo di rinnovamento che toccherà i milioni di esseri umani nati nel mese Leone in tempi e modi diversi.
Un ciclo energetico molto facilitante che ti riguarderà da vicino indipendentemente dal giorno del tuo compleanno è quello del tuo Marte Interiore, che per ben sei mesi, a partire da luglio, opererà attraverso l’amichevole Costellazione Ariete. Dall’estate in poi riceverai un riserva di energia extra sempre a portata ti mano e, a livello più psicologico, potresti sentire con una frequenza molto più alta del solito una grande spinta ad agire, soprattutto per iniziare qualcosa di nuovo, ancora meglio se di “completamente” nuovo. Quello che potresti regalarti è un nuovo inizio in qualcosa che ti sta particolarmente a cuore, che nasce dalle tue passioni più profonde e che comprenda aspetti di creatività significativi. Il campo di applicazione di questo ciclo è la professione: se credi in ciò che fai, se ti impegni molto nel tuo lavoro e ti consideri un individuo aperto al cambiamento, la seconda parte dell’anno potrebbe essere il momento migliore per portare delle innovazioni in questo settore della vita, anche aprendoti a sperimentazioni a cui non avevi mai pensato. Se per vari motivi, ad oggi, il lavoro non è al centro dei tuoi interessi, potrai sempre usare l’adrenalina e l’“eccitazione” per la vita che il muscoloso Ares ti regalerà in ambiti ancora più divertenti: la sessualità!
IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO di Lauretta Dal Cin: “Io sono il comandante del mio cuore cuore, e mi apro alle scelte che esprimono la mia creatività, pronto a difenderle con orgoglio, volontà e sano spirito di competizione”.

SCORPIONE: 5° POSTO
STELLOMETRO ANNUALE: opportunità 45% – felicità 55%
STELLE INTERIORI FACILITANTI: Mercurio, Nettuno. STELLE INTERIORI SFIDANTI: Urano.
MESI IN: Giugno, Luglio, Ottobre MESI OUT: Marzo, Aprile, Maggio.
Caro tipo psicologico Scorpione, sei ormai entrato nel pieno di un ciclo di sette anni destinato a risvegliare la tua coscienza dagli “addormentamenti” della comfort zone: il tuo Urano Interiore, infatti, dal marzo 2019 ha iniziato a operare all’interno della Costellazione Toro a te opposta, e compirà un lento e approfondito processo di rinnovamento dentro di te che si concluderà definitivamente solo nel 2025. I cicli delle funzioni psicologiche profondamente trasformative, e Urano è una di queste, incidono sulla psiche in tempi e modi diversi, considerato il fatto che la loro opera è, come si è visto, molto lenta. Quello che stai per leggere ti riguarderà soprattutto se sei nato entro il 2 novembre ma, anche se tu fossi nato nei giorni successivi del mese Scorpione, le tematiche affrontate potrebbero in qualche modo interessarti. L’obiettivo del tuo Urano Interiore è soprattutto questo: accertarsi che tu stia “davvero” facendo la rivoluzione. Eh sì perché, anche se sei nato per diventare il ribelle dello Zodiaco, spesso ti “accomodi” negli agi di una vita (troppo) conforme alla norma, cosa che l’Architetto Divino non si aspetta proprio da te, avendoti fatto nascere esattamente nel momento del Calendario zodiacale opposto a quello nel quale questo tipo di atteggiamento è naturale. Sapendo comunque che non sei il solo a tentare di “sgusciare” fuori dal tuo percorso esistenziale, ogni tanto il Sé invia nella coscienza delle “sentinelle” che possano perlustrare il territorio, capire quale livello evolutivo abbiamo raggiunto e riferire le loro conclusioni al “Grande Capo”. Questo ciclo di Urano sfidante può essere semplicemente definito come uno dei più potenti “momenti della verità” della tua vita. Se stai “tradendo” la tua natura, in uno o più ambiti della vita, è molto probabile che nei prossimi due anni proprio in quei contesti, incontrerai degli eventi, anche dolorosi, che ti obbligheranno a toglierti la maschera e a guardarti per quello che davvero sei. Questo potrebbe essere un momento fortemente liberatorio e, dopo una fase di shock iniziale, potresti anche sentirti bene come non ti sei mai sentito, e desideroso di iniziare una vita nuova il prima possibile, almeno nel settore dove hai accettato la richiesta di fare il rivoluzionario. Nel caso in cui, invece, investissi tutte le tue forze per lottare contro il cambiamento, gli effetti collaterali della tua scelta, di cui potresti anche non avere consapevolezza per molto tempo, incomincerebbero a fare il loro corso. Il consiglio del tuo Coach è quello di evitare che questa seconda possibilità si manifesti ed accettare il prima possibile che la strada per un’evoluzione sana sia diventare colui che la guida piuttosto che permanere nel ruolo di chi permette a volontà esterne alla sua di guidarlo, seppur questa fosse la “Volontà dell’Universo”.

Così come è già stato nel 2019, anche nel nuovo anno l’energia che ti sarà maggiormente amica è rappresentata dal tuo Mercurio Interiore, che opererà, per molti più mesi del solito, attraverso le tre Costellazioni acquatiche dello Zodiaco, di cui una è proprio la tua. Il nuovo anno ti aiuterà a filtrare con più logica e razionalità le tue potentissime emozioni e di gestirle in modo più consapevole e distaccato. Un’attività molto favorita è quella di estendere il tuo giro di amicizie a figure affini al tuo modo di vedere il mondo e ai tuoi interessi: l’occulto, la medianità, il nascosto. Questo di tipo di relazioni sarebbero di certo facilitate se tu decidessi di frequentare corsi che affrontano tematiche legate alla spiritualità e alla gestione delle emozioni. Se da tempo senti che ti farebbe bene iniziare un percorso di consapevolezza con un operatore della relazione d’aiuto, un coach, un counselor o uno psicoterapeuta, sembra arrivato il momento perfetto. Potresti, infatti, sentirti particolarmente predisposto all’auto-ascolto e desideroso che il tuo IO prenda il potere su alcune dinamiche sub-consce, o del tutto inconsce, che potrebbero continuare a provocare in te dei terremoti emotivi se non detonate in tempo. Su un versante completamente opposto, soprattutto se sei un libero professionista e/o lavori nel commercio, il 2020 potrebbe portare un considerevole aumento del giro d’affari, grazie alla tua capacità di essere più empatico e disponibile verso il tuo interlocutore/cliente. In questa prospettiva, potresti decidere di fare un corso sulle tecniche della comunicazione o, più in generale, sull’importanza del fattore umano nella vendita.
IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO di Lauretta Dal Cin: “Rincorrendo le mie ispirazioni io apro gli occhi, rivedo la luce e sorrido al mondo, felice di continuare il mio viaggio alla riscoperta dei miei desideri più profondi.”

PESCI: 4° POSTO
STELLOMETRO ANNUALE: opportunità 30% – felicità 70%
STELLE INTERIORI FACILITANTI: Mercurio; Nettuno. STELLE INTERIORI SFIDANTI: Venere.
MESI IN: Febbraio, Giugno, Luglio, Ottobre. MESI OUT: Marzo, Aprile, Maggio.
Caro tipo psicologico Pesci, il 2019 potrebbe non essere stato per te un anno facilissimo: fino a dicembre hai dovuto gestire la sfida che il tuo Giove Interiore ti ha lanciato dalla Costellazione Sagittario, a te disarmonica. Ti sembra di esserne uscito rafforzato o indebolito? Giove è il termometro della nostra autostima. Quando si mette in azione, soprattutto coi suoi cicli sfidanti, lo fa per aiutarci a capire quanto crediamo in noi stessi, soprattutto nelle nostre risorse personali, che pur esistendo dentro di noi, sta a noi nutrire efficacemente per poterle manifestarle concretamente nel mondo. Se nell’anno appena concluso ti sei fatto vincere dallo scoramento, potresti aver messo ancora più in dubbio il tuo valore personale. Io, al contrario, mi auguro che, seppur attraverso eventi non facili da gestire, tu abbia trovato in te quella forza e quel coraggio necessario per gestire le situazioni critiche al meglio e che oggi tu, forte anche di questi successi insperati, ti sia portato a casa la prova che la tua autostima è più alta di quanto credessi. Se hai fatto questo e ora ti senti più solido che mai nella capacità di attingere ai tuoi talenti innati per sfruttarli al massimo in ogni campo della vita, le prossime sfide che troverai sul tuo cammino potrebbero anche rivelarsi nient’altro che stimoli ad evolvere ulteriormente. Questo è l’approccio migliore per affrontare un 2020 che, almeno energeticamente, appare tutto in discesa. Non avrai nessuna grande sfida da dover gestire e, al contrario, avrai almeno due importanti sostegni.
Il più importante riguarda sicuramente quello del tuo Angelo Custode, Nettuno: soprattutto se sei nato negli ultimi cinque giorni della seconda decade continuerai a godere del suo grandissimo aiuto e questo ciclo potrebbe aprirti le porte a dimensioni meravigliose, del tutto nuove e inesplorate , permettendoti di cogliere, forse per la prima volta, il senso profondo della vita.

Inoltre, come già è stato nel 2019, anche nel nuovo anno l’energia che ti sarà maggiormente amica è rappresentata dal tuo Mercurio Interiore che, opererà, per molti più mesi del solito, attraverso le tre Costellazioni acquatiche dello Zodiaco, di cui una è proprio la tua. Il nuovo anno ti aiuterà, in qualunque giorno del mese Pesci tu sia nato, a filtrare con più logica e razionalità le tue potentissime emozioni, per gestirle in modo più consapevole e distaccato. Un’attività molto favorita è quella di estendere il tuo giro di amicizie a figure affini al tuo modo di vedere il mondo e ai tuoi interessi: l’occulto, la medianità, il nascosto. Questo tipo di relazioni sarebbe di certo facilitate se tu decidessi di frequentare corsi che affrontano tematiche legate alla spiritualità e alla gestione delle emozioni. Se da tempo senti che ti farebbe bene iniziare un percorso di consapevolezza con un operatore della relazione d’aiuto, un coach, un counselor o uno psicoterapeuta, sembra arrivato il momento perfetto. Potresti, infatti, sentirti particolarmente predisposto all’auto-ascolto e desideroso che il tuo IO prenda il potere su alcune dinamiche sub-consce, o del tutto inconsce, che potrebbero continuare a provocare in te dei terremoti emotivi se non detonate in tempo. Su un versante completamente opposto, soprattutto se sei un libero professionista e/o lavori nel commercio, il 2020 potrebbe portare un considerevole aumento del giro d’affari, grazie alla tua capacità di essere più empatico e disponibile verso il tuo interlocutore/cliente. In questa prospettiva, potresti decidere di fare un corso sulle tecniche della comunicazione o, più in generale, sull’importanza del fattore umano nella vendita.
I cicli del 2020 ti stimoleranno, da molti punti di vista, a muoverti nella miniera d’oro del tuo inconscio alla ricerca delle pepite più preziose e luminose. Le tue doti creative esploderanno facendo di te un artista del quotidiano. Sia che tu stia già operando professionalmente in questo settore, sia che l’arte e la creatività in tutte le sue forme siano il leit motiv delle tue passioni, ora non potrai fare a meno di riconoscere le tue doti in questi ambiti. Ti basterà avere il coraggio di uscire dal guscio nel quale troppo spesso ti proteggi e tutto ciò a cui darai vita ascoltando la voce dell’Anima verrà coronato dal successo. Giocando bene le tue carte, questo sarà un anno ricco di meraviglie. Meraviglie che non svaniranno appena aprirai gli occhi e che diventeranno parti integranti della tua nuova vita. Una vita nella quale i sogni non solo si sognano… i sogni si realizzano!
IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO di Lauretta Dal Cin: “Io ascolto la voce della mia Anima e mi apro al Mondo per dar vita ai miei sogni e mostrare una nuova immagine di me, che esprima al meglio i miei talenti camaleontici.”

VERGINE: 3° POSTO
STELLOMETRO ANNUALE: opportunità 30% – felicità 70%
STELLE INTERIORI FACILITANTI: Giove, Saturno; Urano; Plutone. STELLE INTERIORI SFIDANTI: Venere, Nettuno.
MESI IN: Agosto, Settembre, Ottobre. MESI OUT: Febbraio, Marzo, Giugno.
Caro tipo psicologico Vergine, il 2020 si preannuncia ben diverso da quello appena conclusosi: già il 2 dicembre scorso si è aperta per te una fase molto armonica grazie al fatto che il tuo Giove Interiore, simpaticamente soprannominato dagli “amici” il “Porta Fortuna” dello Zodiaco, ha iniziato a operare attraverso l’energia amica della Costellazione Capricorno.
Questo passaggio, che per altri tipi psicologici sarebbe interpretato come eccezionale, rispetto al tuo richiede, al contrario, un’interpretazione più sfumata. Giove rappresenta la componente della personalità meno facile da integrare per la tua natura. Tanto la tua coscienza ti porta a essere efficiente, concreto e concentrato, quanto, invece, Giove sopravvaluta la creatività, l’immaginazione e la visione macro. Due approcci al mondo apparentemente contrapposti come lo sono il giorno e la notte e il lobo destro e sinistro del nostro cervello. Usare il termine “apparentemente” ci fa capire subito l’obiettivo del Sé: quello di renderti sempre più consapevole che, come il giorno non può esistere senza la notte, anche il tuo cervello può funzionare al massimo solo attraverso uno scambio sinergico, continuo e costante, tra le sue funzioni razionali e quelle creative. Ciò che il tuo Giove Interiore ti aiuterà a fare nel 2020 sarà proprio questo. Se tu rientri tra i tipi Vergine un po’ meno “quadrati” e coscienziosi di quanto lo stereotipo voglia disegnare, ti avvantaggerai per primo e meglio della forza propulsiva, dell’ottimismo e dell’entusiasmo che il Grande Zeus ti regalerà per tutto l’anno. Se, invece, ti consideri un San Tommaso e un “illuminista” irriducibile, sarà un po’ meno immediato per te riconoscere la bontà dei suoi doni e, soprattutto, sfruttarli al meglio. Allo stesso tempo, sarai proprio tu che, una volta contagiato dalla positività e pro-positività di Giove, potrai trarne il maggior vantaggio, non solo per ottenere importanti successi durante quest’anno, ma, e soprattutto, per la tua crescita psicologica di lungo periodo.
Quello gioviale è l’unico ciclo dell’anno che ti riguarderà, indipendentemente dal giorno del tuo Compleanno. Tutti gli altri, toccheranno invece decadi specifiche.
Se sei nato nella seconda decade a “sconvolgerti” piacevolmente la vita ci penserà il tuo Urano Interiore che, fino al 2021 farà di tutto affinché tu decida di rinnovare in modo profondissimo almeno una delle colonne portanti della tua esistenza. Ce la fari ad abbattere grazie alla tua volontà almeno alcuni degli steccati difensivi con cui ti proteggi dal cambiamento? Imparerai a dare un po’ meno volare alle tue abitudini consolidate da anni, facendo vincere sempre di più l’autenticità sulla conformità? Come sempre sarai tu a decidere se sfruttare al meglio gli aiuti che il tuo Sé ti manda per evolvere o se respingerli. Ciò che è certo è che il Gran Risvegliatore Prometeo riuscirà a spezzare le catene dei condizionamenti e di un’ordinarietà costringente solo se sarai tu a collaborare con lui. Quale elemento completamente diverso dal passato ti senti pronto a far entrare per la prima volta nella tua vita? Già solo il porti questa domanda ed arrivare a darti una risposta aiuterà il tuo Urano Interiore ad indirizzare il suo intervento nella direzione che desideri maggiormente.
Se sei nato nella terza decade è arrivato finalmente per te il turno di godere del sostegno del tuo Saturno Interiore. Il palcoscenico della sua azione sarà soprattutto quello professionale. Da un punto di vista teorico il contesto energetico in cui ti muovi è già in ripresa da qualche mese. Saturno ti sta sostenendo a raggiungere concretamente i tuoi obiettivi di crescita. Il tuo Angelo Custode Atena, infatti, va particolarmente d’accordo col Vecchio Saggio dello Zodiaco: Chronos ama le personalità pratiche, pragmatiche, capaci di assumersi le proprie responsabilità e di anteporre il dovere al piacere. Dopo i tipi Capricorno, nessuno sa incarnare queste caratteristiche meglio di te. Come sempre però, quando c’è di mezzo Saturno, si ha a che fare con una componente della psiche particolarmente esigente e severa, che non concede sconti perché non è interessata ai premi di consolazione: offre il successo e, in cambio, vuole il sudore della fronte. Il tuo Saturno Interiore ti spingerà a non reprimere le tue ambizioni e a farti alzare l’asticella dei tuoi target. Cogliere il suo incitamento o essere sordi al suo richiamo è una scelta che, come sempre, spetta solo a te.

Se sei nato/a nei primi cinque giorni della terza decade, nel 2020 potrai ricevere anche gli aiuti del rivoluzionario dello Zodiaco: Plutone. Plutone rappresenta la funzione trasformativa più potente della psiche e lavora al nostro interno in modo lento, profondo e, soprattutto, molto personale. Ha come obiettivo quello di lasciare il segno e creare eventi che, in futuro, potrai annoverare tra quelli che ti hanno cambiato la vita. In questi casi, interpretazioni generalizzate non solo sono inutili, ma potrebbero addirittura essere deleterie. Se non hai mai pensato di avere un’interpretazione del tuo Tema Natale, ora è il momento perfetto per iniziare questo tipo di percorso.
L’unica sfida qualitativamente intensa dell’anno rimane quella col tuo Nettuno Interiore, che ti toccherà, comunque, solo se sei nato nei primi cinque giorni della seconda decade. Nettuno confonderà un po’ le carte in tavola e in diverse occasioni potresti scoprire che le cose non sono esattamente come le vedi. Questo causerà rallentamenti e ti farà prendere spesso “fischi per fiaschi”. Un maggiore allineamento tra il “pensare” e il “sentire” sarà il fattore necessario per trasformare l’ondivaga acqua nettuniana in linfa vitale per l’originalità e l’inventiva della tua mente.
Che si faccia riferimento alle energie armoniche o a quelle sfidanti la sintesi del 2020 risiede in una parola sola: futuro! Se avrai paura di guardare oltre l’orizzonte e riconoscerti più grande di quello che pensi di essere, potresti subire lo stesso trattamento dal Mondo e vederti ridimensionato in qualche modo, sia in ambito professionale che privato. Se saprai lanciare lo sguardo oltre il recinto delle certezze che la routine e le conquiste facili offrono, potresti trasformare il 2020 in una miniera d’oro alla quale attingere anche in futuro per costruire una vita eccezionale.
IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO di Lauretta Dal Cin: “Io posso risvegliare la mia creatività, accogliere ispirazioni e ascoltare il mio desiderio di rinnovamento, dopo aver consolidato il terreno su cui costruire con determinazione e chiarezza di idee.”

TORO: 2° POSTO
STELLOMETRO ANNUALE: opportunità 20% – felicità 80%
STELLE INTERIORI FACILITANTI: Giove; Saturno; Urano; Plutone. STELLE INTERIORI SFIDANTI: nessuna.
MESI IN: Gennaio, Marzo, Aprile, Agosto, Dicembre MESI OUT: Nessuno
Caro tipo psicologico Toro, il 2020 potrebbe essere uno degli anni indimenticabili della tua vita! In teoria non hai neanche una Stella Interiore predisposta ad agire in direzione contraria alla tua volontà. Inoltre ben quattro delle cinque più importanti funzioni psichiche opereranno in direzione armonica. Non potrebbe esserci premessa migliore per affrontare il nuovo anno.
La luminosità del periodo si è accesa a partire dallo scorso 2 dicembre, quando il Grande Zeus ha iniziato a operare attraverso la Costellazione Capricorno, a te armonica. Ti trovi quindi in un anno “gioviale”, nel quale lo scopo principale della tua vita potrebbe essere quello di confrontarti in modo serio e adulto con una questione che non sempre hai affrontato in modo equilibrato: l’autostima. Giove funziona, infatti, da lente d’ingrandimento della mancanza di fiducia in te stesso, non per abbatterti o farti cadere in uno stato di down energetico, ma per aiutarti a vederla e, quindi, imparare a gestirla. Se, di solito, guardare in faccia i tuoi demoni ti spaventava così tanto da farti volgere lo sguardo sempre e solo verso la luce, nel corso del 2020 questo processo potrebbe, invece, compiersi con modalità pienamente evolutive. Giove, il “Porta Fortuna” dello Zodiaco, si attiva dentro di noi per aiutarci a prendere in considerazione, a valutare con amore e convinzione i nostri talenti innati e le nostre risorse personali. Tutti ne siamo dotati e tu lo sei in una modalità solo tua, unica e speciale, che sta a te scoprire e esprimere al massimo.
Oltre a Giove, ad aiutarti a raggiungere questo scopo puoi ormai contare pienamente sul tuo Urano Interiore che nei prossimi sei anni farà di tutto affinché tu decida, soprattutto se sei nato entro il 2 maggio, di rinnovare in modo profondissimo almeno una delle colonne portanti della tua esistenza.
Ora ciò che conta è che tu divenga amico col concetto di “accelerazione”. Sono sicuro che tu sappia perché ti dico questo. Tu sei il ruminante dello Zodiaco e, spesso in modo inconscio, metti in moto potenti strategie invisibili per smorzare la tua spinta affermativa. In alcune occasioni questo processo funziona così bene da riuscire proprio a reprimerla del tutto. Più che essere giustamente riflessivo e ponderato a volte ti crogioli a ruminare “ad aeternum” e questo non ti permette di spezzare quelle catene dei condizionamenti dalle quali, al contrario, permetti di farti trattenere nella scalata per diventare te stesso. Il consiglio più importante che il tuo Coach può darti per aiutarti a godere al meglio dei potentissimi cicli armonici che vivrai, è quello di prendere coscienza il prima possibile della dinamica teorica che ti ho appena descritto. Se diventerai cosciente che ti appartiene e sceglierai di continuare a osteggiare le richieste di trasformazione e cambiamento della tua psiche, potresti perdere nei prossimi anni delle grandi occasioni di emancipazione e, addirittura, ribaltare le energie in arrivo da facilitanti a sfidanti. Se, al contrario, sai di aver già conquistato negli anni passati l’abilità di accompagnare il cambiamento con eccitazione e coraggio, o comunque nei prossimi anni sei intenzionato a farlo sempre di più, allora posso confermarti che i 5 anni che seguono potrebbero davvero trasformarsi nel periodo più entusiasmante della tua esistenza.

Se sei nato nella terza decade il tuo amico più grande dell’anno invece di Urano sarà il tuo Saturno Interiore. Saturno è il “Grande Realizzatore” dello Zodiaco e questo non può che piacerti molto, essendo tu il “Grande Costruttore”. La differenza tra il tuo tipo psicologico e il Vecchio Saggio Chronos è che il suo fine è in primo luogo l’auto-realizzazione, mentre il tuo è la realizzazione di cose e situazioni concrete, tangibili e materiali. I due approcci non sono comunque dicotomici, ma possono incontrarsi con grande facilità. Il punto di contatto più grande è senza dubbio il lavoro. Se hai intrapreso una professione che ti fa “battere il cuore” e dalla quale, oltre alla soddisfazione economica, trai anche un’importante gratificazione psicologica, il 2020 potrebbe aumentare considerevolmente tale gratificazione e consolidarla grazie ad un ruolo più importante, un aumento di reddito e/o di status. Ricorda solo che Saturno non regala nulla, ma offre le sue ricompense solo a chi ha dimostrato di meritarsele grazie ai sacrifici che ha sostenuto per ottenere ciò a cui aspirava e alla fatica che ha quotidianamente sopportato. Se ti senti capace di soddisfare le impegnative richieste del tuo Saturno Interiore, nei prossimi mesi i risultati che otterrai saranno grandissimi.
Se sei nato nella terza decade quest’anno potresti anche vivere in prima persona gli effetti del ciclo in assoluto più intenso dello Zodiaco, quello della potente e sotterranea Ereshkigal, simboleggiata da Plutone, che rappresenta il lato oscuro del tuo Angelo Custode, la Grande Madre Hator, nutrente e accogliente, colei che dà la vita nel mese Toro in cui sei nato, e colei che, allo stesso tempo, la toglie nel ciclo rigenerativo simbolicamente rappresentato dallo Scorpione. Plutone è il ribelle dello Zodiaco, è una delle più potenti forze trasformative della psiche, che vuole spingerci a rivoluzionare la nostra vita a partire dalle fondamenta. La sua azione è particolarmente profonda e calata nel contesto individuale: previsioni generiche non solo sono impossibili, ma risultano anche fuorvianti. Se ha mai pensato di usare il tuo Tema Natale come strumento di sostegno e finora hai sempre rimandato, il 2020 potrebbe essere il momento ideale per iniziare questo tipo d’analisi. I cambiamenti di cui Plutone è portatore sono così importanti che qualunque sostegno tu decida di usare per gestirli, potrebbe rivelarsi fondamentale affinché il processo trasformativo si concluda positivamente.
IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO di Lauretta Dal Cin: “Io conquisto nuovi spazi di indipendenza lasciando andare le sicurezze che limitano i miei confini e ricostruisco il mio mondo con maggior solidità e rinnovata fiducia nei miei valori.”

CAPRICORNO: 1° POSTO
STELIOMETRO ANNUALE: opportunità 20% – felicità 80%
STELLE INTERIORI FACILITANTI: Giove; Saturno; Urano; Plutone. STELLE INTERIORI SFIDANTI: Marte.
MESI IN:Gennaio, Marzo, Settembre, Ottobre, Dicembre. MESI OUT: Nessuno.
Caro tipo psicologico del Capricorno, se mi segui da tempo è da due anni che sai di trovarti all’interno di un triennio energeticamente d’oro che avrebbe raggiunto la sua apoteosi nel 2020. Ora finalmente il grande momento è arrivato e la prima domanda che sento l’obbligo di porti è: “Sei pronto?” L’obiettivo che hai di fronte è particolarmente ambizioso e quindi, per la tua natura, molto eccitante: diventare il protagonista del tuo potenziale auto-realizzativo. Il tuo Saturno Interiore, “il Signore degli Anelli” dello Zodiaco, è tornato a casa, e cioè nella Costellazione che ti dà il nome, nel 2018, dopo quasi un trentennio di lento girovagare astrale. Se hai più di trent’anni questa sarà la sua seconda visita, in caso contrario potrebbe essere la prima volta in assoluto che entri in contatto diretto col tuo Angelo Custode. Dopo aver sostenuto soprattutto i nati nelle prime due decadi ora tocca a te, che sei nato negli ultimi dieci giorni del mese Capricorno, a godere maggiormente del suo aiuto che potrebbe, in primo luogo, canalizzarsi nel campo professionale attraverso nuove e importanti responsabilità. Questo ciclo di Saturno “Maestro di vita” avrà anche un potente effetto cauterizzante di ordine psicologico: sotto la sua ala protettrice sarai aiutato a rielaborare gli ultimi trent’anni di vita e sentirti spinto ad una sorta di bilancio. Potrai sviluppare nuova consapevolezza, una più matura comprensione del senso degli eventi, delle motivazioni più profonde delle esperienze vissute e dei copioni ad esse sottostanti, imparando a riconoscerli e quindi a riscriverli nel modo più utile a farti vivere al meglio la fase attuale dell’esistenza. Finalmente libero da proiezioni e meccanismi di difesa, potrai così fare le scelte più funzionali alla tua auto-realizzazione come individuo autonomo e indipendente.
Il periodo in cui ti trovi immerso a partire dal 20 dicembre 2017 si preannuncia come una fase di grande maturazione, pienamente adatto a fare tuoi nel campo della coscienza i grandi aspetti luminosi del tipo psicologico Capricorno: saggezza, principio di realtà, discriminazione, determinazione, costanza, disciplina creativa. La sfida di questo importantissimo ciclo di maturazione che ti verrà offerto dal tuo Angelo Custode è racchiusa in questo breve interrogativo: hai davvero voglia di diventare adulto? Ti senti pronto ad assumerti piena responsabilità sulla tua vita, fuoriuscendo in modo quasi definitivo da nascosti infantilismi, dei quali nei momenti di tensione è molto probabile cada vittima anche tu, come tutti gli altri comuni mortali? Solo la conquista di un IO solido e ben radicato in te stesso, ti permetterà di costruire quella struttura interiore necessaria per piantare la bandierina del successo sulle alte vette dell’Himalaya, le uniche alle quali il tuo Sé vorrebbe tu aspirassi. Il vero Saggio non ha più paura di fallire perché, qualunque cosa gli accada, non potrà mai perdere un IO così duramente e faticosamente forgiato. Questo ciclo armonico del tuo Saturno Interiore ti aiuterà a raggiungere la vetta più importante per qualunque essere umano, diventare co-creatore della propria esistenza, trasformando la vita in un’opera d’arte. Per ottenere un obiettivo così elevato nel 2020, avrai una lunga serie di aiuti e nessuna sfida significativa che ti obblighi a disperdere energia. Anzi, di energia quest’anno ne avrai in quantità extra: Urano, il Signore dei Fulmini e dell’Illuminazione sarà al tuo fianco per ben sei anni aiutandoti a liberarti dalle ultime catene di condizionamenti alle quali permetti ancora di limitare la tua libertà. Considerando la lentezza con cui porta avanti la sua opera ristrutturante, l’effetto della sua azione a livello individuale è possibile solo con l’analisi del proprio Tema Natale. A livello teorico, sei destinato a ricevere maggiormente la sua azione se sei nato nel primi dieci giorni del mese Capricorno ma i cicli di evoluzione Interiori non funzionano come un orologio svizzero e, soprattutto, non sono prevedibili in modo deterministico come alcuni vogliono ancora far credere. Ciò che conta è che tu sappia che ormai ti trovi certamente all’interno di questo lungo ciclo di rinnovamento che toccherà i milioni di esseri umani nati nel mese Capricorno in tempi e modi diversi.

Mentre i cicli armonici di Saturno e Urano toccheranno nel 2020 principalmente i nati in specifici giorni, il ciclo che ti riguarderà in qualunque giorno tu sia nato è quello del tuo Giove Interiore che fino a dicembre continuerà a operare all’interno della Costellazione che ti dà il nome. Ti trovi quindi in un anno “gioviale”, nel quale lo scopo principale della tua vita potrebbe essere quello di confrontarti in modo serio e adulto con una questione con la quale non sempre hai un rapporto equilibrato: l’autostima. Giove funziona, infatti, da lente d’ingrandimento della mancanza di fiducia in te stesso, non per abbatterti o farti cadere in uno stato di down energetico, ma per aiutarti a vederla e, quindi, imparare a gestirla. Se, di solito, guardare in faccia i tuoi demoni ti spaventava così tanto da farti volgere lo sguardo sempre e solo verso la luce, nel corso del 2020 questo processo potrebbe, invece, compiersi con modalità pienamente evolutive. Giove, il “Porta Fortuna” dello Zodiaco, si attiva dentro di noi per aiutarci a prendere in considerazione, a valutare con amore e convinzione i nostri talenti innati e le nostre risorse personali. Tutti ne siamo dotati e tu lo sei in una modalità solo tua, unica e speciale, che sta a te scoprire ed esprimere al massimo.
Se sei nato/a nei primi cinque giorni della terza decade, nel 2020 potrai ricevere anche gli aiuti del rivoluzionario dello Zodiaco: Plutone. Plutone rappresenta la funzione trasformativa più potente della psiche e lavora al nostro interno in modo lento, profondo e, soprattutto, molto personale. Ha come obiettivo quello di lasciare il segno e creare eventi che, in futuro, potrai annoverare tra quelli che ti hanno cambiato la vita. In questi casi, interpretazioni generalizzate non solo sono inutili, ma potrebbero addirittura essere deleterie. Se non hai mai pensato di avere un’interpretazione del tuo Tema Natale, ora è il momento perfetto per iniziare questo tipo di percorso.
Come credo ti sia evidente a questo punto, il 2020 potrebbe trasformarsi in uno degli anni più significativi della tua intera esistenza; nessun obiettivo sarà troppo ambizioso e nessun sacrificio troppo faticoso da sopportare perché, anche nei momenti di maggior stanchezza, saprai a quale risorsa attingere per continuare la scala verso il successo. In un anno che si prospetta semplicemente magnifico, l’unico sabotatore che potresti incontrare sulla strada verso il successo… sei tu!
IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO di Lauretta Dal Cin: “Io do forma alla versione migliore di me affermandomi in modo maturo, autorevole e consapevole per dar vita al grande progetto che coltivo da tempo.”

di Danilo Talarico.


'OROSCOPO PSICOLOGICO 2020
STELLOMETRO DALLA 6° ALLA 1° POSIZIONE' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

sedici − 10 =

Scroll Up