Naturopatia & Astrologia
I FIORI DI BACH, UN BALSAMO PER L’ANIMA

La naturopatia tiene in grande considerazione la nostra sfera emozionale poiché ritiene che qui trovino origine diversi squilibri e numerosi malfunzionamenti degli organi del corpo. Per questa motivazione, durante il colloquio naturopatico, che solitamente precede la stesura di un pro-gramma benessere, grande spazio è dedicato all’analisi delle modalità con cui il cliente si rapporta a situazioni e persone, attraverso le quali interpreta se stesso e il mondo che lo circonda. I fiori di Bach sono uno degli strumenti fondamentali con cui lavorare sulle emozioni poiché permettono di aumentare la nostra consapevolezza, responsabilizzandoci e facendoci diventare soggetti attivi nella risoluzione dei nostri problemi emozionali. Secondo Edward Bach, loro ideatore, l’essenza di ogni malattia è un conflitto tra corpo e mente. Se l’anima e l’organismo sono in armonia, tutto è pace, gioia e conseguentemente salute. Il conflitto e i disagi fisici iniziano quando la nostra personalità è trascinata fuori dal terreno predisposto dalla nostra anima per colpa delle nostre tendenze o dei nostri desideri materiali o sotto la spinta di altre persone. I fiori sono in grado di fornire l’input per trasformare una emozione negativa in una positiva, facendo in tal modo sparire i sintomi fisici che sono disturbi originati a un livello più profondo. Vengono, infatti, scelti per armonizzare lo stato emotivo negativo (ovvero paura, tristezza, angoscia, ansia, gelosia, etc) che sottende a ogni tipo di malattia.

Se ci sentiamo tristi possiamo agire sulle cause emotive della nostra malinconia grazie a questi fiori. STAR OF BETHLEM, possiamo usarlo se la tristezza è causata da un evento particolarmente drammatico, come una perdita o un lutto. Il dolore che sentiamo è represso e non ancora elaborato. Questo fiore è un rimedio che porta grande consolazione ed è in grado di rimettere in moto la nostra capacità di autoguarigione, affievolendo la sofferenza interiore e dissolvendo gli effetti del trauma. GENTIAN, è indicato quando ci sentiamo depressi e tristi e quando ogni ostacolo ci abbatte. In questo caso la causa del malessere è nota e si ha la tendenza ad avere sempre una sorta di diffidenza verso la felicità. Gentian permette di risollevarci valutando nuove strade e vie per raggiungere gli scopi che ci stanno a cuore. MUSTARD, è il rimedio elettivo per la tristezza senza cause apparenti che si affaccia improvvisamente su di noi e rabbuia tutto, facendoci sprofondare in uno stato di malinconia acuta senza una spiegazione. Il fiore è indicato a chi attraversa crisi periodiche e altalenanti di tristezza e malinconia e risveglia la luce che è in noi, riportando il sereno.

Per lavorare sulla rabbia, in modo da riuscire a canalizzarla e a mutarla in spinta propulsiva per una trasformazione a lungo rimandata e divenuta ormai necessaria, possiamo usare questi fiori di Bach.
HOLLY, fiore indicato per le persone che hanno subito un’offesa, un’ingiustizia, una disavventura e affrontano la fase di reazione a caldo. Ottimo anche per la gelosia e l’invidia.
WILLOW, va bene se non stiamo vivendo rabbia viva ma se percepiamo che amarezza e risenti-mento covano in profondità, se sentiamo di avere “l’amaro in bocca”.
IMPATIENS, per le persone rabbiose che detestano aspettare. Essendo impazienti e incapaci di at-tendere, spesso sono in preda alla rabbia e all’ansia.
CHERRY PLUM, se pensiamo di essere arrivati al limite e abbiamo paura di perdere il controllo, questa essenza ci permetterà di fluire attraverso la situazione e di osservarla senza esplodere.
BEECH, se proviamo una forte insofferenza e rigidità verso gli altri e le trasformiamo in critiche e litigi continui, questo fiore è particolarmente indicato perché ci può rendere più tolleranti e aperti nei confronti dell’ambiente circostante.
CENTAURY, se siamo sempre abituati a ingoiare il rospo e subiamo passivamente da amici, parenti e conoscenti, questa essenza è quello che fa per noi! Centaury aiuta a prevenire crisi di ira e rabbia violente, permettendoci di avere il coraggio di dire qualche no in più.


'Naturopatia & Astrologia
I FIORI DI BACH, UN BALSAMO PER L’ANIMA' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

uno × 2 =

Scroll Up