IL TIPO VERGINE: L’OROLOGIAIO DELLO ZODIACO

Oltre ad essere il Signore della sintesi, il tipo psicologico Vergine può essere definito come il “Grande classificatore” dello zodiaco.

In sintonia con una delle funzioni psicologiche che dovrebbe incarnare al meglio, la funzione cognitiva simboleggiata da Mercurio, il tipo Vergine è interessato ad acquisire conoscenza, che però diventa rilevante solo quando è utile, al contrario del tipo Gemelli, che ama accumulare ogni frammento di conoscenza senza avere uno scopo preciso.

Le domande che il tipo Vergine dovrebbe quasi sempre porsi prima di iniziare le cose potrebbe essere : “Come posso sintetizzare questa esperienza?”, “Come posso utilizzarla?”.

Da qui il tipo Vergine attiva per una tenace ricerca di nomi e definizioni che gli permettano di incasellare quella esperienza e di renderla trattabile. Se non può essere usabile, verrà scartata e abbandonata al servizio di anime meno pratiche.

Il tipo Vergine a volte tende a discriminare in modo duro e rigoroso, scartando esseri umani, idee, carriere, oggetti attraenti ma, in pratica, poco utili.

Talvolta potrà scartare anche una storia d’amore e dedicare la propria vita, con una buona dose di cinismo, soprattutto al lavoro che trasformerà nel principale strumento di auto-gratificazione personale.

Il cervello del tipo psicologico Vergine funzione come il complesso meccanismo di un orologio svizzero che si muove incessantemente: riflette, considera e classifica.

Il rispetto per l’intero campo della conoscenza rende i nati in questo mese zodiacale particolarmente amanti dei libri, che tengono perfettamente conservati e catalogati in librerie ordinatissime.

Osservare un tipo Vergine mettere in ordine i suoi libri, significa contemplarlo mentre si illude di poter, con la stessa facilità, riordinare e riorganizzare la propria psiche. Fortunatamente, anche per lui non sarà così facile riuscirci e proprio quando i suoi tentativi di dare ordine al caos falliranno, per il tipo Vergine si aprirà la strada verso l’illuminazione


'IL TIPO VERGINE: L’OROLOGIAIO DELLO ZODIACO' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

cinque × 5 =

Scroll Up