LA SPIRITUALITÀ DEL TIPO SAGITTARIO

Nel cuore del Sagittario c’è un forte desiderio di esplorare e comprendere la vita attraverso un sentimento profondamente religioso.
La parola religioso, che mettiamo in analogia col tipo Sagittario, è intesa nel suo significato originale, quello di “creare un ponte”, ossia di creare un legame con la fonte, con le radici della vita e con la maggiore amplificazione del suo significato.

Il tipo Sagittario, in qualunque modo riesca a viaggiare, fisicamente o anche solo mentalmente, cerca di ampliare la sua visione e di allargare la sua coscienza: vuole capire quale sia la vera essenza di quella cosa curiosa e interessante che ha ricevuto in dono e che tutti chiamano vita, dono col quale egli desidera soprattutto giocare, esplorare, godere, osservare ed infine comprendere.

Dalla sua potente forza istintuale, rappresentata dalla parte equina del Centauro, il tipo Sagittario ricava una grande spinta interiore a uscire dalla materia del proprio corpo per accedere a un piano più elevato dell’esistenza, per trovare un modo che gli permetta di andare oltre i propri limiti fisici, avvertiti come bloccanti e ostacolanti, e quindi fa di tutto per lanciarsi simbolicamente là dove, invece, solo la sua saetta può arrivare.

L’energia guida del tipo Sagittario, Giove, è quella che permette la creazione del ponte simbolico che può trasportare l’Uomo dal piano della Materia a quello dello Spirito, energia alla quale egli si affida per trovare un “pontefice”, una figura carismatica che possa far da tramite tra sé e il divino. Questa figura, capace di collegare l’umano col divino, missione suprema di ogni religione, è per molti rappresentata dal pontefice massimo della Cristianità: il Papa.

Per il tipo psicologico Sagittario è necessario connettere la sua vita con qualcosa di più grande, immenso e sconfinato, al quale egli aspira profondamente, poiché confida, con la massima fiducia, che tutto ciò che egli non è ancora in grado di riconoscere al suo interno, possa esistere “là fuori” da qualche parte, nello spazio infinito dell’Universo.


'LA SPIRITUALITÀ DEL TIPO SAGITTARIO' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

11 + diciannove =

Scroll Up