leone

IL TIPO LEONE:
IL TRIONFO DELLA POTENZA SOLARE

Quando l’estate raggiunge il suo culmine e si dispiega ai nostri occhi il trionfo della natura che porta a completa maturazione il ciclo vegetale, quando tutte le forme sono definite, espanse, dense di colore e di frutti, inizia il mese zodiacale Leone, periodo in cui il Sole esprime al massimo grado la potenza del suo calore.

Così come i frutti sono prossimi a essere raccolti, anche l’uomo giunge a una fase della vita, quella del Leone, nella quale poter esprimere la propria energia vitale con la massima enfasi e potenza.

Il tipo psicologico abbinato a questo mese è rappresentato dal Re degli animali, cioè da una potenza sovrana, da una nobile energia vitale che domina tutto ciò che vive intorno a lei.

La massima capacità del tipo psicologico Leone dovrebbe essere quella di esprimere 
la propria potenza soggettiva, di affermarsi in prima persona e in maniera individuale proprio attraverso la scintilla della sua origine divina, espressa dalla potenza del Sole, sua energia guida.

In tutte le religioni il Leone è un animale sacro che rappresenta un principio di Legge, Giustizia, Forza e Dominio.

Già nelle epoche più remote i leoni trainavano il carro della Grande Madre, in Babilonia e presso i Semiti erano usati come simboli dei tiranni o dei despoti, oppure erano usati per sbarrare il passo delle città, come alla Porta dei Leoni di Micene.

I leoni sono sempre stati raffigurati sui troni dei Re, dei Capi terreni e spirituali: nella liturgia induista Krishna-Gita è il Leone, Budda è il Leone dei Sachya e infine Gesù Cristo stesso è il Leone di Giudea.
 Anche San Marco evangelista ha un Leone per emblema negli stendardi dei Dogi di Venezia, che sta a rappresentare la possibilità solo umana di riflettere il massimo della Luce divina attraverso la triplicità di corpo, anima e spirito.


'IL TIPO LEONE:
IL TRIONFO DELLA POTENZA SOLARE' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

4 − due =

Scroll Up