leo-5

IL MITO SOLARE DEL LEONE 

Nel mese Leone si condensano i significati di tutti i miti relativi al Sole e ai culti solari. 

In questa fase dell’apparente ciclo solare intorno alla Terra è evidente l’espressione primigenia dell’energia vitale, che rappresenta il Centro dell’Uomo, il nucleo vitale della personalità, la spinta creativa che si realizza nel mondo esterno, la coscienza individuale, la volontà, il senso morale, etico e religioso della vita. 

Per comprendere il significato di tali simbologie, possiamo ricordare tra i molti miti che riguardano il Sole, quello di Elio, il dio solare figlio di Iperione, raffigurato con la sua infaticabile auriga che lancia con destrezza i suoi cavalli e il carro fiammeggiante nelle corse fra il cielo, la terra e gli inferi, prestandosi alle vicende degli dei e degli eroi. 

Nel mito di Odisseo, il navigatore protetto dagli dei, l’omerico Ulisse, troviamo invece rappresentato l’archetipo del Padre che dona la vita ai figli. Odisseo viene impedito nel rimpatrio dalla volontà del Sole, che toglie a lui e ai compagni la luce dei giorni e lo sospinge nell’avventura verso l’ignoto.

Il Sole sostiene dunque l’Uomo nel suo cammino dentro la vita, e lo sostiene come noumen, come scintilla, come archetipo del divino presente in lui, poiché ogni creatura umana reca in se stessa un sol invisibilis, una imago dei. 


'IL MITO SOLARE DEL LEONE ' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

quindici − nove =

Scroll Up