IL TIPO SCORPIONE e
IL TALENTO DI ILLUMINARE L’OMBRA

Il tipo psicologico Scorpione è un esperto navigatore del lato oscuro dell’anima umana: l’acqua è l’elemento più enigmatico, più primitivo e lontano dal limpido e freddo regno della ragione del pensiero umano, e proprio in questo elemento acquatico il tipo psicologico Scorpione si muove a proprio agio, nel regno dell’istinto, dell’irrazionale, di tutto ciò che è inspiegabile e talora magico, sentendosi motivato solamente dal sentimento e considerando realtà tutto ciò che sente con le sue magiche antenne.
Il mondo delle emozioni, però, come l’acqua, è per sua natura tutt’altro che stabile, muta e cambia in continuazione, fluisce e assume una nuova forma a seconda di ciò che incontra.
E quando si abbandona completamente alla sua natura acquatica il tipo Scorpione si ritrova un giorno a salire verso il paradiso ed il giorno dopo in discesa verso l’inferno, in un flusso di instabilità continua.

In questo modo può toccare ogni volta le estremità opposte del suo sentire e seguire il suo impulso a reagire istantaneamente al mondo esterno, mostrando palesemente la propria simpatia o l’antipatia, ciò che gli piace e ciò che detesta, poco diplomatico e senza neanche troppo preoccuparsi delle conseguenze.
Quando finalmente diventa consapevole delle sue grandi potenzialità, il tipo Scorpione impara a spingersi continuamente al di là della realtà apparente, con una grande sensibilità per tutti i sentimenti nascosti e inespressi, a percepire ciò che l’altro sente e ad entrare con facilità nel suo campo emozionale, dimostrando la sua naturale empatia e comprensione, doti che contengono la chiave capace di aprire i cuori.

Pur essendo pieno di compassione per la sofferenza altrui, potrebbe diventare intollerante di fronte a chi non fa nessuno sforzo per curare le proprie ferite, crogiolandosi nella propria indolenza e nei propri vittimismi.
Il suo punto di vista infatti è quello che si possa sempre fare qualcosa per uscire dalle situazioni più complicate della vita, senza farsene travolgere e, talvolta, anche solo facendo lo sforzo di compiere qualche piccolo atto di auto-trasformazione.


'IL TIPO SCORPIONE e
IL TALENTO DI ILLUMINARE L’OMBRA' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

3 × due =

Scroll Up