GRANCHIO3

IL TIPO CANCRO:
IL SENSIBILE DELLO ZODIACO

Il tipo psicologico Cancro è inserito da Jung nei gruppo che definisce con la parola (tradotta in italiano) “sentimento”: non ama analizzare i motivi che lo spingono ad agire, e neanche prendere direttamente l’iniziativa, soprattutto perché non ama esporsi alla possibilità di un rifiuto o di una umiliazione o, addirittura, di apparire ridicolo.

Il tipo psicologico Cancro ha una sensibilità acutissima ed è vulnerabile alle opinioni degli altri, tanto da sentirsi paralizzato all’idea di dover esporre pubblicamente la propria immagine, a meno che non si fidi in modo assoluto di tutti gli eventuali spettatori delle sue rare esibizioni.

È un tipo intensamente auto-protettivo con lo scopo di preservare il suo dono più grande: la capacità di lavorare delicatamente con i sentimenti, sia coi propri che con quelli degli altri, e questa caratteristica, che spesso viene percepita come abilità manipolatoria.

Il tipo Cancro infatti, lontano per propria natura dalle strategie e dai progetti intenzionali, opera con una meravigliosa grazia “sensitiva” che si rivela particolarmente capace di adeguarsi a ogni situazione. Evitando di inseguire una meta in modo aperto e aggressivo, preferisce agire sull’atmosfera dei sentimenti degli altri e orientarli verso i suoi stessi obiettivi. La sua capacità di appianare i litigi e di far andare d’accordo la gente è un dono meraviglioso, soprattutto se viene rivolta verso i bambini, quando, senza usare la mano pesante dell’autorità, li guida docilmente, con una sottigliezza assai rara e preziosa. Questo dono potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio solo quando egli decidesse di usare la sua dolce pressione sotto forma di ricatto emotivo e, riuscendo a suscitare i più grandi sensi di colpa per ottenere ciò che vuole, inducesse gli altri a fare le cose a modo suo.


'IL TIPO CANCRO:
IL SENSIBILE DELLO ZODIACO' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

4 + 10 =

Scroll Up