IL TIPO BILANCIA:
LA CAPACITÀ DI SCEGLIERE CHI AMARE

Quando il tipo psicologico Bilancia esprime consapevolmente la sua capacità di scegliere, si ricollega con l’Archetipo dell’Amante, rappresentato simbolicamente da Afrodite, dea dell’amore e della bellezza.

La figura di Afrodite incarna quella parte del femminile che si fa carico di esprimere la funzione sessuale e il principio del piacere fine a se stesso. Lei è la dea che, col suo cinto magico, fa dono della sua bellezza e del suo amore, senza altri scopi se non l’amore stesso.

Che ama per il piacere di amare ed è in grado di scegliere i suoi amanti ad uno ad uno, non subendo mai le scelte altrui, perché la sua gratificazione personale è legata al suo personale valore e al fatto di poter liberamente scegliere.

Afrodite non ama per compensare un vuoto, per assicurarsi il ruolo sociale di moglie o per procreare, e non mostra alcuna indecisione nell’esprimere la sua attrazione erotica, utilizzandola come strumento di seduzione.

Non attrae per ciò che offre, ma per ciò che è, e non fa nulla per essere amata: lei, infatti, è la dea che incarna l’amore e lo elargisce senza aspettarsi che arrivi dall’esterno, permettendo quindi al partner di sperimentarlo attraverso se stessa, senza creare legami di dipendenza.

Nell’amare, ciò che conta per lei è la sua scelta, che deve prima di tutto gratificarla, aumentare il suo senso di valore personale, valore che è in grado di auto-attribuirsi indipendentemente dal giudizio altrui.

La bellezza di Afrodite supera il concetto di estetica e si relaziona al concetto di armonia, intesa non solo come perfezione delle forme ma anche alla bellezza interiore, che è rispecchiamento del grado di autenticità.

In omaggio ad Afrodite, la scelta di amare del tipo Bilancia diventa una scelta adulta, distante dal bisogno di ricevere amore che ci guida nelle fasi infantili; essa è conseguenza di chiarezza d’intenti e della capacità di auto-responsabilizzarsi.

Una scelta, quella di amare, che porta sorprendentemente alla scoperta di poter amare ancora di più se stessi, e questa diventa la base essenziale per poter trasmettere amore agli altri.


'IL TIPO BILANCIA:
LA CAPACITÀ DI SCEGLIERE CHI AMARE' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

19 + uno =

Scroll Up