IL TIPO BILANCIA
E
IL BELLO DELLE FORME

Il tipo psicologico Bilancia aspira alla perfezionista più di altre tipologie umane.

Venere, la sua energia guida, simboleggia uno speciale talento per le relazioni, ma mettere in relazione una cosa con un’altra per lui non implica necessariamente il ricorso all’emozione

La natura emozionale del tipo Bilancia è geometrica e “logicizzante”: eccelle piuttosto nell’arte del paragonare, del differenziare e nella costruzione di modelli equilibrati e simmetrici.

Forse nessun’altra più del tipo Bilancia sa che l’amore fa girare il mondo, e, forse proprio per questo, è lui uno dei tipi che se difende maggiormente dalla magia dell’amore. La tecnica che usa più spesso per difendersi dalla “follia” dell’amore (che in realtà egli desidera alla follia) è approcciarlo in modo iper-distaccato attraverso una smaccata forma di idealizzazione.

E’ il tipo psicologico più interessato a equilibrare la dinamica delle relazioni uomo-donna, dove ciascun partner dà e riceve esattamente nella stessa misura, dove nessuno dei due è più forte o ama di più dell’altro.

Il matrimonio, ad esempio, che con le sue caratteristiche di “burocratizzazione dei sentimenti” è più vicino ad altre tipologie (vedi Toro e Vergine) interessa comunque anche il tipo Bilancia sopratutto per il suo aspetto rituale e cerimoniale. Il matrimonio, infatti, può anche essere interpretato come matrimonio alchemico, simbolica ricongiunzione degli opposti, della ricerca dell’equilibrio tra le cose incompatibili che si escludono a vicenda, della tensione a smussare ogni contrasto per fissare un modello ideale.

Per il tipo Bilancia anche l’erotismo e la sensualità hanno bisogno di essere ritualizzati nella forma dell’amore cortese, completo di gesti, parole, profumo, lenzuola di raso, candele e fiori adeguati, secondo la sua personale visione del mondo, dove ogni cosa è assolutamente equilibrata, raffinata, perfetta, simmetrica e armoniosa, senza l’intrusione di nessuna bruttura, grossolanità o tragedia umana che potrebbero infastidirlo.

Il tipo Bilancia, quando sa entrare in comunicazione col suo Angelo Custode Venere, possiede la dote naturale di creare stile, grazia ed armonia ovunque vada.


'IL TIPO BILANCIA
E
IL BELLO DELLE FORME' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

uno × 4 =

Scroll Up