GRANCHIO2

IL SIMBOLO DEL TIPO CANCRO:
IL GRANCHIO

Per capire le caratteristiche di questo tipo psicologico è molto interessante osservare il comportamento dell’animale che ne è simbolo: il granchio. Non si muove mai direttamente verso ciò che desidera ma si limita a girargli intorno senza sosta, tanto che sembrerebbe andare verso una direzione completamente differente, ma quando afferra la preda e le sue potenti chele si chiudono, preferisce morire piuttosto che lasciare andare ciò che ha catturato.

Non essendo un animale aggressivo non è un combatte; si limita a tenere stretta la sua preda fino a quando il contendente si stanca e si allontana.

Allo stesso modo nessuna separazione è facile per il tipo Cancro, e anche se desidera profondamente la libertà, teme soprattutto la distruzione del nido familiare, quindi raramente prende la decisione di separarsi, preferendo diventare quietamente e progressivamente sempre più spiacevole fintantoché sarà l’altro ad allontanarlo.

Il granchio è un animale che si sviluppa in maniera ciclica, poiché crescendo diventa troppo grande per il guscio che lo protegge e quindi deve periodicamente cambiarlo, nascondendosi sotto la sabbia e trovando una situazione di totale sicurezza per non esporsi ai predatori come una creatura indifesa e completamente vulnerabile mentre la nuova corazza si indurisce. Allo stesso modo i nati in questo mese zodiacale attraversano dei cicli nei quali devono ritirarsi dal mondo, soprattutto dopo un cambiamento e un periodo di nuova crescita. Se vengono sorpresi o subiscono intromissioni arbitrarie nella loro vita durante questi periodi di ritiro potrebbero riportarne dei danni irrimediabili, poiché, una volta che viene ferito, ha bisogno di molto tempo per dimenticare l’offesa.

Osservando infine l’ambiente naturale del granchio possiamo notare che non è una creatura acquatica e nemmeno una creatura terrestre, ma abita al confine tra i due elementi.

Così anche il tipo psicologico Cancro appartiene a entrambe i mondi: da un lato quello della terraferma, il mondo dei fatti, delle responsabilità, degli impegni e delle proprietà; dall’altro quello delle profondità incommensurabili dell’oceano della sua immaginazione.

Questo tipo ha bisogno di dedicare il proprio tempo sia per nutrire i suoi sogni e desideri segreti nelle acque mobili della sua profonda natura interiore, sia di costruirsi un sicuro, tranquillo e riservato rifugio nel mondo.

 


'IL SIMBOLO DEL TIPO CANCRO:
IL GRANCHIO' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

due × 5 =

Scroll Up