IL DINAMISMO VITALISTICO DEL TIPO ARIETE

Il tipo psicologico Ariete è sempre pronto a gettarsi nel suo lavoro o nei suoi progetti con entusiasmo ed energia, poiché il futuro è la cosa che più lo affascina e lo spinge all’azione.
Il suo comportamento è comunque teatrale, spinto dall’esigenza di farsi notare e manifestare un bisogno di movimento fuori dal comune. In ogni occasione si precipita di qua e di là mettendo molta carne al fuoco come se avesse ingoiato la pillola che rende inutile mangiare, dormire, riposare o contemplare.

Questa energia dinamica è una delle qualità più notevoli del tipo Ariete e giustifica pienamente il suo andare sempre di fretta, anche quando non sembra essercene il motivo. Possiamo vederlo, per esempio, andare di corsa dal salotto in cucina solo per dare movimento, colore e vita a quello specifico attimo della sua esistenza. Il rischio che il tipo Ariete vuole scampare come la peste è quello di annoiarsi!

Il comportamento del tipo Ariete spesso sembra incomprensibile perché dal suo punto di vista la vita è un mare infinito di possibilità e la sua psiche inquieta e mobile avverte continuamente la spinta all’azione, con risultati che possono essere alquanto imprevedibili.
Il tipo psicologico Ariete, oltre all’azione, ha bisogno di spazio, di sfide, di molta libertà personale per seguire le proprie visioni senza interferenze.
Il suo essere “me-oriented” più di qualunque altro tipo psicologico, non lo aiuta a comprende il significato della collaborazione e del compromesso, soprattutto quando è infiammato per qualcosa e nient’altro gli sembra così giusto, vero e importante. Inoltre è probabile che si accorga ben di rado delle opinioni contrarie alle sue.

Nelle situazioni statiche, soprattutto quando non può mettere in pratica o sviluppare qualche idea nuova che potrebbe trasformare il mondo che lo circonda, dovendo reprimere le proprie qualità naturali, si sente come se avesse perso il collegamento con la sua linfa vitale, con il flusso di quella libido così importante per lui da percepire con assoluta continuità.

La serenità, l’uniformità e l’appagamento gli procurano una specie di indigestione psichica e questo è uno dei motivi per cui la sua crescita è spesso collegata a esperienze che gli rivelano l’esistenza di realtà immutabili e immodificabili, insegnandogli, così, che non sempre il mondo è disposto ad accordarsi immediatamente alla sua visione unica e creativa.


'IL DINAMISMO VITALISTICO DEL TIPO ARIETE' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

quindici + 1 =

Scroll Up