LA PERCEZIONE SENSORIALE DEL TIPO TORO

Il simbolo della Costellazione Toro pur essendo raffigurato da una creatura estremamente maschile, era anticamente rappresentato da una vacca o giovenca con qualità e valori totalmente femminili.
Gli antichi egizi avevano una dea-giovenca chiamata Hathor per esprimere il simbolo della fertilità della terra e della donna, e persino i greci chiamavano Venere, dea dell’amore e del desiderio, la dea “dagli occhi di giovenca”.

Da questa matrice femminile deriva la particolare capacità di percezione sensoriale del tipo psicologico Toro, che si manifesta pienamente in qualunque campo possa soddisfare i suoi sensi.
Il tipo Toro possiede uno spiccato senso del colore e può dimostrare molto talento per il disegno, la pittura e la fotografia. Ha sensibilità per il suono, da cui deriva il suo amore per la musica e molti appartenenti a questa tipologia psicologica sono bravi e famosi cantanti.

Ha grande sensibilità per il tatto, non solo dal punto di vista fisico, ma anche uno spiccato amore per i bei tessuti come la seta, il raso e le pellicce.
Eccelle inoltre per la sensibilità del gusto e molti appartenenti a questa tipologia possono mostrare l’aspetto florido e ben nutrito di chi mangia non solo cibo gustoso ma anche di buona qualità.

Ed infine eccelle per l’olfatto: il suo è particolarmente sensibile e ama circondarsi di buoni odori, tanto da essere attratto da ogni tipo di fragranza raffinata, che siano fiori oppure profumi dal valore inestimabile.
I suoi sensi sono così acuti e intensi da trovare insopportabile l’essere vicino a qualcosa che abbia un aspetto, un odore o un colore sporco, dozzinale o brutto: il buon gusto è una qualità nella quale il tipo psicologico Toro eccelle.

Col suo realistico punto di vista sulle esigenze della società, prova attrazione per gli oggetti di buona qualità che non rischiano di passare di moda col trascorrere del tempo. Il tipo Toro ha gusti classici e non può essere definito “alla moda”: se osserviamo, ad esempio, la sua automobile sarà con molta probabilità di ottima qualità ma non appariscente e inaffidabile come una macchina sportiva, piuttosto qualcosa di più solido e rassicurante, che non parli di moda ma di ricchezza.

Possedendo forti radici nella tradizione, spesso ama le cose antiche: mobili, pizzi, scialli e gioielli, o dipinti di maestri antichi e dunque oggetti solidi, intramontabili, preziosi. Il suo amore per la bellezza si proietta nell’ambiente in cui vive creando un’atmosfera decisamente armonica e piacevole. Trovandosi così immerso nella bellezza fisica potrebbe essere portato a trascurare e sottovalutare altre qualità, come il sentire emozionale, l’ingegno, l’intelligenza e il carattere.


'LA PERCEZIONE SENSORIALE DEL TIPO TORO' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

1 × 5 =

Scroll Up