LA SPINTA AFFERMATIVA DEL TIPO ARIETE

La funzione affermativa della psiche, caratteristica fondativa del tipo psicologico Ariete, rappresenta il potenziale energetico di ogni essere umano ed esprime le caratteristiche collegate all’archetipo del Guerriero: tensione alla conquista dell’oggetto, spinta incondizionata verso il futuro, sana aggressività e capacità di dirigere l’IO verso il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Uno dei bisogni più profondi della natura del tipo Ariete è quello di avere uno scopo che dia un significato profondo alla sua vita, che sia di lungo o, ancora meglio, breve termine. Nel raggiungimento dell’obiettivo egli deve trovare il modo per esprimere al meglio il bisogno della ricerca, del viaggio, della sfida ai pericoli, della battaglia, di correre qualsiasi rischio per difendere le proprie visioni.

Il tipo psicologico Ariete ama impiegare la sua energia per promuove quel tipo di cambiamento che spinge verso il futuro, alla conquista di qualcosa che non è ancora visibile, pur iniziando a essere intuibile. Il più delle volte, inoltre, è intuibile solo a lui.
Spesso per riuscirci ha bisogno di sconfiggere ciò che si presenta come ostacolo, con una modalità che può essere dura, violenta, insensibile; egli è poco disponibile ad accettare compromessi con tutte le situazioni che sono troppo statiche, troppo serie, troppo stagnanti.

Non si cura di avere tutti gli altri contro quando, pur di ricevere stimoli e creare delle aperture verso nuove possibilità, provoca azioni di rottura dello status quo alla ricerca di un modo nobile per investire le sue stupende energie.
Ricordando che l’azione per il tipo Ariete è sinonimo di vita, lo possiamo riconoscere là dove c’è una missione, una causa, una battaglia in cui poter sfidare un nemico: in queste occasioni il tipo Ariete è sempre in prima linea con la sua metaforica armatura tirata a lucido per l’occasione, per mettere in luce il suo coraggio e per far emergere la sua abilità a passare all’azione in tempi rapidissimi.


'LA SPINTA AFFERMATIVA DEL TIPO ARIETE' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

2 + quindici =

Scroll Up