Il segno del mese

0

IL TIPO AQUARIO, IL PROMETEO DELLO ZODIACO

Il termine “Aquario” deriva dal latino aquarius, cioè “portatore d’acqua”, il cui significato simbolico allude all’azione del versamento dell’acqua con un movimento verticale dall’alto verso il basso. L’allusione è riferita al ciclo della Natura per cui l’acqua terrestre, prima evapora, poi si condensa nel cielo sotto forma di nube, per essere infine nuovamente riversata sulla…

0

IL TIPO AQUARIO e LA RICERCA DELL’AUTENTICITÀ

Quando l’inverno è a metà del suo percorso, tutti i semi, ancora nascosti nel terreno, sono ormai pienamente maturi e cominciano a risvegliarsi. Mentre nell’atmosfera spira un vento freddo, che genera aria pura, le piccole radici si aggrappano alla terra, si arricchiscono di nuove sostanze portate dalla pioggia e cominciano a espandersi in tutte le…

0

LA SPINTA ALL’ELEVAZIONE DEL TIPO CAPRICORNO

Quando la notte più lunga incontra il giorno più breve dell’anno, inizia l’inverno e sulla superficie terrestre tutto è immobile e in letargo. Il freddo attacca, ma la natura resiste, e sotto una coltre di gelo la terra si sterilizza e custodisce l’humus inseminato. C’è una vita nascosta, pervasa di silenzio e concentrazione, che lenta…

0

IL TIPO CAPRICORNO: IL MANAGER DELLO ZODIACO

Il tipo psicologico Capricorno è complesso e misterioso, e non può venire facilmente riassunto dall’immagine del capro che si arrampica sulla imponente montagna del successo mondano e della realizzazione materiale, perché nella sua natura è presente un altro lato completamente diverso e solitamente nascosto. Organizzare e gestire le cose del mondo, come sa fare molto…

0

IL CAPRICORNO COME VECCHIO SAGGIO

Il luminoso e freddo astro con gli anelli, Saturno, energia guida del tipo psicologico Capricorno, è posto all’estremo limite della nostra realtà, rappresentata dalla nostra psiche conscia, ad indicare il confine dell’esperienza visibile, quale interfaccia tra ciò che è conosciuto e conoscibile e ciò che è sconosciuto e inconoscibile.  Il suo simbolo ricorda l’immagine di…

0

LO STOICISMO DEL TIPO CAPRICORNO

Spesso l’infanzia del Capricorno è segnata da una non facile, intensa o complicata relazione con il padre, che talvolta può significare la sua perdita e il doversi assumere responsabilità da adulto molto presto nella vita. Talvolta potrebbe trattarsi di un padre severo e distante, oppure debole e instabile. Talvolta potrebbe averne un’immagine molto idealizzata e…

natale solstizio inverno psicologia scuola astrologia junghiana formazione coaching counseling sesso soldi amore
0

SOLSTIZIO D’INVERNO: IL SIGNIFICATO PSICO(ASTRO)LOGICO

Dicembre è davvero un mese speciale, non solo perché è l’ultimo mese che chiude il ciclo dell’anno, ma anche perché è un tempo di preparazione spirituale che nella nostra cultura si chiama Avvento e ci accompagna ritualmente alla festa più importante dell’anno: il Natale. Dal punto di vista astrologico dicembre è collegato al mese Sagittario,…

0

LA SPIRITUALITÀ DEL TIPO SAGITTARIO

Nel cuore del Sagittario c’è un forte desiderio di esplorare e comprendere la vita attraverso un sentimento profondamente religioso. La parola religioso, che mettiamo in analogia col tipo Sagittario, è intesa nel suo significato originale, quello di “creare un ponte”, ossia di creare un legame con la fonte, con le radici della vita e con…

0

IL SAGITTARIO
IL TIPO DAL L’OPINIONE SEMPRE PRONTA

Creatura inafferrabile e affascinante che non passa inosservata, soprattutto per la sua tendenza a gesticolare con vivacità e a raccontare storie di ogni genere, il tipo Sagittario, oltre a possedere il senso teatrale dell’ironia, ha una mente speculativa e in continuo movimento che spazia dal campo della filosofia, a quello della letteratura e dell’arte, per…

0

IL SAGITTARIO
UN TIPO DAL CUORE APERTO

La visione dell’amore del tipo Sagittario è intensa, piena d’ardore e d’unione spirituale, e nessuno più di lui ha una naturale inclinazione a stabilire preziosi contatti umani. Il suo cuore è sincero e aperto, soprattutto verso i suoi ideali. Lo è meno verso la realtà fisica, che si presenta al suo sguardo come ciò che…

Scroll Up