Fabrizia Finotto

Sono una donna in continua evoluzione e ciò che desidero è conoscere gli aspetti dell’animo umano, della vita, delle leggi della natura e spingermi oltre le apparenze. Dal volontariato ambientale alla salute naturale il passo è stato breve! Ho compreso prima su di me, grazie alla Naturopatia, alla Bioenergetica e al Counseling, come tali strumenti aiutino a ritrovare un rapporto armonico con il proprio corpo, con il compito “educativo” di “ascoltare” i propri bisogni e aiutarci a stare meglio.

Sono Naturopata diplomata presso l’Istituto Riza di Psicosomatica dal 2008, Counselor e insegnante di Bioenergetica e mi sono formata all’Istituto di Psicologia Somatorelazionale (IPSO) nel 2015. È sempre stato per me importante diffondere la cultura della prevenzione della salute e del Benessere: con questo scopo ho fondato, insieme ad alcuni cari amici, l’Associazione Penta (www.pentassociazione.it) che ha sede in provincia di Como grazie alla quale ho avuto modo di conoscere e avviare una preziosa e bella collaborazione con Danilo Talarico e il CPAmilano – Accademia di Psico(astro)logia Junghiana.

Conduco laboratori settimanali e seminari intensivi di pratica Bioenergetica. Come counselor, propongo sedute individuali di counseling somatorelazionale aderendo alla filosofia di IPSO, che integra due diverse Scuole di psicoterapia (l’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen e l’Approccio Centrato sul Cliente di Carl Rogers). Cos’è il counseling e chi è il counselor? Potremmo definire il counseling una relazione d’aiuto il cui obiettivo è dare sostegno a chi si trova in un momento di disagio o di crisi. In questa relazione, il counselor è colui che fornisce il proprio supporto, accompagnando il cliente a trovare la soluzione alla situazione sfidante che sta vivendo.

A differenza della psicoterapia, il counseling non ha l’obiettivo di andare a scavare nel passato del cliente, né di ristrutturare la sua personalità a partire dal presupposto che l’origine del suo malessere sia al tempo stesso molto antica e fortemente strutturata nel suo carattere; si propone piuttosto di accompagnare il soggetto nella soluzione della questione attuale. Rispetto alla psicoterapia, il counseling è dunque un intervento più centrato sul “qui ed ora”, e dalla durata meno lunga.

 

Ultimi Articoli di Fabrizia Finotto

 

Counseling & Bioenergetica
IN AMORE TUTTO PUÒ SUCCEDERE

di Fabrizia Finotto

Counseling & Bioenergetica
IL COUNSELING COME ATTIVATORE DI CAMBIAMENTO

di Fabrizia Finotto

 


'Fabrizia Finotto' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

tre − tre =

Scroll Up