COACHING.PSICO_ART1

Coaching & Astrologia
PARTI ALLA SCOPERTA DI TE STESSO!

“Il carattere di un Uomo è il suo destino”

(Eraclito)

“Di che Segno sei?”

Quante volte ci siamo sentiti rivolgere questa domanda?! E quante volte, a un’amica che si lamenta della sbadataggine del marito, ci è capitato di dire: “Cosa ci vuoi fare?! È un Pesci!”.

In modo involontario, ci ritroviamo spesso a classificare la personalità degli esseri umani usando il “linguaggio delle Stelle”. Un oroscopo personale rappresenta, però, molto più di un elenco di pregi e difetti di un Segno. Grazie allo studio congiunto dell’antica scienza astrologica e della moderna psicologia del profondo è possibile, infatti, individuare nel tema natale quello che Carl Jung ha definito il “mandala della psiche”: la personale mappa in cui è tracciato il sentiero da seguire per vivere in armonia con se stessi e con gli altri.

In un unico disegno, il Tema Natale riproduce tutte le potenzialità evolutive della personalità. Custodito al suo interno vi è il daimon, il progetto che il Sé chiede ad ognuno di realizzare. L’oroscopo individuale offre indicazioni precise su quali potenzialità potranno attualizzarsi con facilità nella vita e quali, invece, dovranno superare sfide importanti per riuscire a concretizzarsi. I tempi e i modi in cui le risorse interiori si trasformeranno in reali capacità operative sono invece tutti da scoprire, perché è solo il libero arbitrio ad avere l’ultima parola nelle nostre scelte.

Secondo la prospettiva del coaching psico(astro)logico, ogni essere umano è un individuo unico e speciale. Questa disciplina insegna che la strada per sentirsi realizzati e soddisfatti non è diventare ciò che il Mondo si aspetta, ma permettersi di diventare “semplicemente” ciò che si è, rintracciando una modalità che consenta la libera espressione del proprio “essere”.

Se la lettura psicologica del Tema Natale indica “chi” siamo, rivelando la nostra natura più autentica, il coaching è un prezioso alleato per comprendere “come” ottenere ciò che realmente desideriamo. Per riuscire a raggiungere un obiettivo così importante, il primo allenamento consiste nell’iniziare a guardarsi dentro con onestà e determinazione. Solo in questo modo, possiamo scoprire che la felicità, cercata troppo spesso al di fuori, risiede in realtà all’interno di ciascuno di noi.

Un percorso di coaching psico(astro)logico regala gli strumenti per diventare protagonisti attivi e consapevoli della propria esistenza, individuando le azioni positive da intraprendere per cambiarne il corso, non dopo mesi o anni, ma da subito. Imparando a interpretare i consigli delle Stelle Interiori e a utilizzare le tecniche del coaching, è possibile, allora, partire per il viaggio eroico alla scoperta di se stessi, certi di arrivare a destinazione.


'Coaching & Astrologia
PARTI ALLA SCOPERTA DI TE STESSO!' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

12 + 5 =

Scroll Up