IL FILM DELLA SETTIMANA:
LOLA + JEREMY

RI-CONTATTA IL TUO MERCURIO INTERIORE
e GIOCA CON LA VITA!

IL FILM DELLA SETTIMANA:
LOLA + JEREMY
di JULY HYGRECK, FRANCIA 2017 
Con: Charlotte Gabris, Syrus Shahidi, Tom Hygreck. 

Durata: 85 minuti. 

Uscita cinema: giovedì 20 settembre 2018.

Il segreto della felicità in amore, non è essere ciechi, ma sapere chiudere gli occhi quando è necessario”

Questa è una delle tante perle di saggezza che il padre di Jeremy, allo stadio terminale di un tumore, gli dice per consolarlo delle sue pene, che potrebbero dirsi molto più leggere, in quanto “soltanto” pene d’amore, ma che il figlio vive in modo assolutamente partecipe.

Il rapporto tra Jeremy e suo padre nel film scorre parallelo a quello tra lui e Lola, la sua ragazza, che all’inizio del film lo lascia perché lui l’ha delusa troppe volte per meritarsi di essere ancora perdonato.

Abbiamo dovuto aspettare un anno (il film era stato presentato alla Festa del cinema di Roma del 2017) per poter vedere in sale l’opera prima della regista francese July Hygreck ed è una gran fortuna che finalmente il film sia nelle sale.

Anche in questo caso, forse, è proprio lo sguardo femminile della regista a dare “il” tocco speciale che trasforma una delle storie più antiche del cinema, la riconquista della ragazza “apparentemente” perduta da parte del fidanzato, in un film originalissimo, mai scontato e che diverte commuovendo .

Si, perché la regista permette al padre e al figlio protagonisti del film di affrontare il loro dolore, diverso ma ugualmente intenso, senza drammatizzazioni e tragedie, che peggiorerebbero solo la situazione, ma ri-contattando il loro Mercurio Interiore.

Non per niente nella matrice della vita Mercurio e Plutone operano per ben due volte insieme. Prima nel campo Gemelli, nel quale la curiosità verso ciò che è ancora sconosciuto, spinge il bambino ad avventurarsi alla scoperta di ciò che è nascosto alla sua fragile coscienza in formazione. E una delle modalità migliori per fare questo è proprio il gioco. La seconda volta in cui le due funzioni psicologiche si incontrano è nel campo Scorpione: qui è proprio un Mercurio ben funzionante che ci aiuta ad affrontare i drammi della vita con quella leggerezza e quel sorriso che soprattutto in questi momenti non dovremmo mai perdere.

La regista sembra conoscere questo messaggio nascosto nello Zodiaco e lo applica al meglio nel film: davanti a due morti, la fine di un’esistenza e la fine di un amore, ci ricorda che è solo mantenendo attiva la voglia di giocare e di prendere in giro noi stessi e la vita… che la vita può continuare.

STELLE INTERIORI RISVEGLIATE: 8/12 
di Danilo Talarico

Impara ad usare le immagini, l’arte e il cinema come strumenti attivatori di un dialogo proficuo tra te e il tuo inconscio! Partecipa ai corsi del CPAmilano – Accademia di Psico(astro)logia Junghiana e apprendi come usare le più moderne tecniche immaginative di self-coaching e auto-guarigione


'IL FILM DELLA SETTIMANA:
LOLA + JEREMY' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

cinque × uno =

Scroll Up