CINEMA & ARCHETIPI:
I FILM DA VEDERE PER INIZIARE ALLA GRANDE IL 2019!

RI-CONTATTA IL TUO GIOVE INTERIORE
e... SOGNA AL CINEMA!

Ecco 5 buone occasioni per andare al Cinema in questi giorni di festa. Per divertirti, per riflettere, per estasiarti, per trovare la bellezza, per evolvere e soprattutto per allenarti a uno sguardo sulla vita sempre più personale e originale:
Guarda i film di qualità in Sala: sognare in versione maxi è più bello!
Felici visioni festive dallo Staff di daniloTalaricoWORLD:

1° POSTO: CAPRI-REVOLUTION di Mario Martone (Italia 2018)
“Risveglia il tuo Eroe Interiore e spezza la catena dei condizionamenti”
Lucia è un eroina ante-litteram dell’Età dell’Aquario. In una Capri che si trasforma in simbolo archetipico della Grande Madre, della Natura così come della “nostra” natura, Lucia diventa rappresentazione perfetta del processo di individuazione che ci spinge a sopportare ogni sacrificio pur di conquistare la libertà di essere ciò che siamo. Per ricordarci che in ognuno di noi c’è un Eroe che aspetta solo di essere risvegliato e donarci il regalo più bello che esista: la volontà di diventare noi stessi.

2° POSTO: SUSPIRIA di Luca Guadagnino (USA 2018)
La giovane Susie nel 1977 arriva a Berlino per frequentare la prestigiosa Scuola di danza di Madame Blanc. Scoprirà di avere un talento eccezionale come ballerina e lo farà scando sempre di più dentro di lei, fino ad arrivare a ri-contattare gli aspetti numinosi e allo stesso tempo terrificanti dell’archetipo essenziale, quello che genera tutti gli altri: la Grande Madre.
Per ricordare, soprattutto ai Tipi Psicoligici Toro e Scorpione, che il Bene il Male sono due faccia della stessa medaglia.

3° POSTO: DOUBLES VIES/IL GIOCO DELLE COPPIE diOlivier Assayas (Francia 2018)
Un film divertentissimo, intelligente e raffinato come (forse) non ne vedevamo dal migliore Woody Allen degli anni ’70. Qui, in più, troviamo l’ironia svampita e allo stesso tempo tagliente del grande cinema francese. Tutti amano tutti anche se in realtà ognuno ama solo te stesso, in un gioco di proiezioni narcisistiche, effetto collaterale dilagante della contemporanea società dell’immagine.
Per aiutare soprattutto i Tipi Psicologici Gemelli, Bilancia e Aquario a riconoscere gli aspetti luminosi e i lati ombra del loro approccio in amore..

4° POSTO: VICE di Adam McKay (USA 2018)
Il film racconta con una regia magistrale la vita politica e privata di Dick Cheney, da alcolista e “cazzaro” cronico. a vice-presidente degli Stati Uniti sotto il mandato di George W. Bush. Sarebbe un errore etichettare l’opera come politica/storica. Il film è molto di più. McKay trasforma, infatti, Cheney nella personalizzazione perfetta dell’archetipo dell’Ombra, mostrando in modo esemplare il significato più profondo e oscuro del potere. Per stimolare l’ambizione dei Tipi Psicologici Scorpione e Capricorno ad affermare il loro potere personale… ad ogni costo!

5° POSTO: AN ETERNITY’S GATE/VAN GOGH di Julian Schnabel (USA 2018)
“ Risveglia il tuo Nettuno Interiore e regala al Mondo la tua follia creativa”
Il regista Julian Schnabel, egli stesso pittore, torna a raccontarci la vita di un artista dopo la biografia di Basquiat di alcuni anni fa. Mentre in passato le sue opere cinematografiche hanno risentito in modo non positivo della sua provenienza, in questa occasione la sua regia trova un giusto compromesso tra le necessità narrative di un cinema che non disdegna di trovare un pubblico e la ricercatezza estetica. Il film ripercorre così i tratti salienti della vita del celeberrimo pittore olandese, viaggio interessante soprattutto per chi ancora non li conoscesse. E lo fa con una fotografia che permette ai colori di esplodere sullo schermo, tentando di farci vivere in prima persona il rapporto che Van Gogh ha avuto col colore, con la luce, col (suo) Sole, il Sole di un uomo follemente creativo. Per nutrire il mondo emozionale di tutti noi, e soprattutto per i tupi psicologici Pesci, Cancro e Scorpione..

di Danilo Talarico

Impara ad usare le immagini, l’arte e il cinema come strumenti attivatori di un dialogo proficuo tra te e il tuo inconscio! Partecipa ai corsi del CPAmilano – Accademia di Psico(astro)logia Junghiana e apprendi come usare le più moderne tecniche immaginative di self-coaching e auto-guarigione


'CINEMA & ARCHETIPI:
I FILM DA VEDERE PER INIZIARE ALLA GRANDE IL 2019!' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

19 − 8 =

Scroll Up