Art Coaching
DISEGNO INTUITIVO

“Il disegnare induce la mente creativa a esporre i propri meccanismi.
Il disegnare dischiude il cuore del pensiero visivo, risveglia magicamente l’immaginazione. Il disegnare è un atto di meditazione”
(Edward Hill)

 

Saper disegnare è una facoltà dell’emisfero destro del nostro cervello che tutti noi possediamo ed è quella parte dedicata alla creatività e all’intuito che se appositamente allenata e stimolata è in grado di stupirti e sorprenderti.

Come impari a leggere e a scrivere attraverso le tue facoltà logico-razionali dell’emisfero sinistro, così puoi imparare a disegnare attraverso le tue facoltà creative-intuitive dell’emisfero destro.

Ad un certo punto della nostra carriera scolastica ci dividono in: chi sa disegnare da una parte e chi non sa disegnare dall’altra e molti di noi si convincono di non essere capaci. Ma non c’è nulla di vero in tutto ciò!

Il segreto del saper disegnare realisticamente non risiede nel talento artistico oppure nella capacità manuale, ma nella modalità visivo percettiva di vedere il mondo! C’è una grande differenza tra guardare e vedere in quanto guardare un oggetto non significa necessariamente vederlo.

Vedere comporta un atto di volontà cosciente che ti fa accedere al pensiero visivo che non è legato al pensiero logico-razionale. Ad esempio quando copi dal vero una bottiglia, il tuo cervello inizia a mettere davanti ai tuoi occhi l’immagine che lui ha della bottiglia e non la bottiglia stessa, in questo modo la tua mano disegnerà la bottiglia che ha in mente e non la bottiglia reale!

La nostra mente mente e distorce la realtà che abbiamo di fronte! Le nostre due parti di cervello molte volte entrano in conflitto e la maggior parte delle volte è la parte logico-razionale che vince! Se allenassimo la nostra parte di cervello creativo-intuitiva, nella quale risiedono le nostre potenzialità, potremmo scoprire modi differenti di vedere il mondo e trovare un equilibrio al nostro interno!

Il disegno è una forma di meditazione che ti insegna a stare nel qui e ora. Quante volte avrai sentito parlare dell’importanza di stare nel presente per avere una sensazione di pace ed equilibrio? Per noi occidentali molte volte è difficile svuotare la mente dalla nostra frenesia quotidiana, mettersi con le gambe incrociate, chiudere gli occhi e svuotare la mente… quante volte ci ho provato, senza risultati!

Ma attraverso il fare artistico ho sempre trovato il mio angolo di pace, il mio modo di meditare! Il disegno ti porta consapevolezza in quello che stai facendo in quel dato momento, i pensieri non possono prendere il sopravvento perché stai stimolando la parte creativo-intuitiva che allontana tutte le preoccupazioni e i pensieri della giornata.

In un percorso di Disegno Intuitivo acquisirai le tecniche del disegno che ti permetteranno di dare forma a tutto ciò che puoi vedere: partendo dagli oggetti reali attorno a te per arrivare al tuo autoritratto fino a dare forma alle tue visioni interiori. Le tecniche apprese saranno uno strumento per liberare il tuo potenziale creativo-intuitivo e liberare la tua immaginazione.

Imparando a disegnare realisticamente la tua autostima aumenterà, in quanto diventerai consapevole delle tue capacità creative, avendo effetti sul tuo modo di vivere la vita quotidiana!


'Art Coaching
DISEGNO INTUITIVO' non ha commenti

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

quattro × uno =

Scroll Up